Echo Auto, l’assistente Amazon porta Alexa al volante

E’ arrivato in Italia Echo Auto, il dispositivo di Amazon, con l’assistente vocale Alexa per sfruttare i comandi vocali mentre si guida. Centro nevralgico è lo smartphone, a cui il dispositivo di Amazon si collega via Bluetooth per l’abbinamento iniziale al profilo personale e per trarre la connettività dati.

Il dispositivo è supportato da 8 microfoni, che sfidano l’acustica interna di un’automobile con musica e rumori della strada. Si connette all’assistente vocale attraverso l’app Alexa sul proprio smartphone, iOS o Android, e utilizza, per la connessione, il piano dati già esistente del cliente, dando così accesso a moltissime funzionalità Alexa come la musica, le telefonate, la lettura delle notizie o di un audiolibro. Oppure impostare un memo per andare a ritirare i vestiti in lavanderia, creare la propria lista della spesa o controllare i dispositivi della smart home, senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Echo Auto è alimentato dalla presa accendisigari a 12 volt o dalla porta Usb e si connette all’audio esistente via cavo audio con jack da 3,5mm oppure via Bluetooth. A livello costruttivo, il dispositivo Auto vanta una serie di caratteristiche in comune con gli altri dispositivi della famiglia Echo. Un pulsante per disattivare i microfoni, uno per attivare l’ascolto e una barra luminosa che indica lo stato del dispositivo. Non appena configurato, Echo Auto sarà fin da subito in grado di interagire con le persone a bordo della vettura. E l’evoluzione nel tempo delle funzioni è garantita dal numero crescente di skill compatibili con Alexa. Echo Auto è disponibile sul sito Amazon.it al prezzo di 59,99 euro.

Molti clienti ci hanno segnalato il desiderio di avere accesso ad Alexa ovunque si trovino. Siamo lieti di offrire loro un modo semplice per aggiungere Alexa alla loro automobile“, afferma Eric Saarnio, Vice Presidente, Amazon Devices EU.


Echo Auto, l’assistente Amazon porta Alexa al volante - Ultima modifica: 2020-06-18T10:02:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011