Le applicazioni per il mobile hanno visto Facebook e Google dominare in modo indiscusso la lista delle migliori app 2016 rilasciata da Nielsen. Non sorprende che Facebook si sia accaparrata la medaglia d’oro, con più di 146 milioni di utenti mensili, con una crescita del 14% rispetto all’anno scorso.
Medaglia d’argento a Messenger(#2) e bronzo a YouTube (#3). Messenger può vantare una media di 129 milioni di utenti mensili, seguita da Youtube con i suoi 113 milioni.
Guarda QUI le migliori App per iPhone consigliate da Apple 2017
Ciò nonostante è stato Google – e non Facebook – ad accaparrarsi più posizioni nella classifica di fine anno delle migliori app 2016.
Sempre secondo Nielsen le applicazioni a marchio Google come YouTube (#3), Google Maps (#4), Google Search (#5), Google Play (#6) e Gmail (#7) sono quelle tra le più usate lungo tutto il corso dell’anno. Dato che molte di queste app vengono considerate tra i programmi di utilità di base maggiormente necessarie su qualsiasi dispositivo – per la ricerca, le mappe, le e-mail – non sorprende di trovarle così ben posizionate.
Degno di nota è il successo di Instagram che – nonostante l’ottava posizione è cresciuta del 36% rispetto al 2015, ma anche quello di Amazon che entra nella top ten. Si sa che i siti di e-commerce hanno battuto diversi record nel corso della stagione dello shopping natalizio e Amazon ha rappresentato una percentuale enorme, ovvero il 37% secondo i report più recenti. Ma le persone, in previsione del Natale, hanno fatto più mobile shopping che nel corso di tutto il resto dell’anno. In particolare, l’app mobile di Amazon ha visto un aumento del 43 % in termini di utenti unici mensili rispetto al 2015.
Nielsen ha offerto uno scorcio sullo stato di penetrazione degli smartphone negli Stati Uniti, sottolineando che l’88 % degli abbonati mobili ora utilizzino uno smartphone, contro l’86% di inizio anno. Più della metà di questi telefoni hanno come sistema operativo Android, il 45% ha iOS e soltanto il 2% Windows Phone. Blackberry rimane comunque in classifica con il suo 1%.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011