Facebook Pay, nasce un nuovo sistema di pagamento digitale

Facebook ha lanciato un nuovo sistema di pagamenti digitali chiamato Facebook Pay. Il servizio potrà essere utilizzato tramite tutta la sua famiglia di app. Sarà quindi disponibile su Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp ed è progettato per facilitare i pagamenti attraverso i social network.

Facebook Pay accetterà la maggior parte delle principali carte di credito e debito, nonché PayPal. Sarà dunque possibile inviare soldi ai nostri amici su Facebook, fare pagamenti su WhatsApp e pagare per gli acquisti fatti su Instagram.

Le persone utilizzano già i pagamenti attraverso le nostre app per fare acquisti, effettuare donazioni e inviarsi denaro reciprocamente”, ha affermato la società. “Facebook Pay renderà queste transazioni più semplici continuando a garantire le operazioni di pagamento più sicure e protette.”

Facebook Pay oltre ad essere un ulteriore passo per unire la famiglia di app sotto un grande ecosistema di Facebook (ricordiamo nuovo logo aziendale Facebook), potrebbe essere una mossa a sorpresa per lavorare su più fronti dopo le difficoltà incontrate dalla società di Mark Zuckerberg con la vicenda Libra, criptovaluta pesantemente ridimensionata dall’addio di alcuni partner eccellenti come Visa, Mastercard ed eBay. Ragion per cui la strada intrapresa nei pagamenti digitali andava accelerata.

Come funziona Facebook Pay

La piattaforma si baserà su infrastrutture finanziarie e partnership esistenti e sarà separato dal wallet pensato per Libra. Come detto Facebook Pay sarà disponibile nella sezione delle impostazioni dell’app di Facebook (vedi foto)

o Messenger. Facebook sta utilizzando Stripe, PayPal e altri per elaborare questi pagamenti. Chiaramente dovrete aggiungere nelle impostazioni la vostra carta di credito o debito oppure “agganciare” PayPal.

Ed in sostanza cosa potrete fare? Ad esempio restituire del denaro ad uno vostro amico tramite Messenger durante una conversazione. Basterà accedere alla funzionalità dei pagamenti e inviare il denaro richiesto. Su Instagram, quando il servizio sarà disponibile, potrete fare acquisti direttamente in app effettuando il check out direttamente dal vostro account senza dover aprire altri siti di e-commerce o altre piattaforme di pagamento (PayPal a parte).

Una volta che la modalità di pagamento verrà accettata dalla piattaforma, potrete utilizzarla in Messenger e Facebook in maniera semplice e immediata, con un semplice tocco sull’interfaccia per confermare il pagamento. L’utente potrà inoltre aggiungere un PIN o utilizzare i dati biometrici del proprio dispositivo, come il riconoscimento touch o face ID, per un ulteriore livello di sicurezza quando invia denaro o effettua un pagamento. Possiamo pure dire, una valida alternativa ad Apple Pay e Google Pay.

Ma attenzione agli annunci pubblicitari…

L’utilizzo del sistema di pagamento digitale Facebook Pay sarà probabilmente conveniente, comodo. Andrà chiaramente testato. Ma attenzione però al discorso annunci pubblicitari, in quanto, ogni azione intrapresa con Facebook Pay, potrebbe poi essere utilizzata per la fornitura di annunci ritenuti più pertinenti ai propri interessi personali. Nulla di trascendentale o di già sentito, ma Facebook nella nota di lancio del suo servizio lo fa notare.

Erin Egan, vicepresidente di Facebook e Chief Privacy Officer di Public Policy ha detto. Ad esempio, se acquistate un guanto da baseball nel Marketplace di Facebook, potreste vedere un annuncio per una mazza da baseball“.

 


Facebook Pay, nasce un nuovo sistema di pagamento digitale - Ultima modifica: 2019-11-13T11:40:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011