Categories: Hardware & Software

Fujitsu raffredda le workstation CELSIUS e le rende più potenti

Le due nuove workstation CELSIUS di Fujitsu sono in grado di raggiungere livelli di prestazioni grafiche e potenza di calcolo da record date dalla combinazione di sistemi con schede per la virtualizzazione grafica NVIDIA GRID e coprocessori Intel Xeon Phi con un sistema di raffreddamento passivo e attivo.

Disponibili anche in versione rack-mounted le nuove workstation offrono la possibilità di connettere simultaneamente più utenti a una singola workstation, anche con una GPU  ‘sotto sforzo’  nella modellazione di contenuti 3D ad esempio.

Fare fronte a queste esigenze implica innovare: il sistema di raffreddamento messo a punto da Fujitsu integra fino a tre schede di virtualizzazione grafica NVIDIA GRID in un unico sistema CELSIUS R930; ciascuna scheda è a sua volta in grado di supportare più utenti virtualizzati.

La workstation CELSIUS R930, nella versione rack, supporta inoltre soluzioni con multi coprocessori Intel Xeon Phi per applicazioni di High Performance Computing (HPC). Il supporto di un’espansione fino a 512 GB della RAM e il comodo accesso cold plug frontale al disco fisso garantiscono ulteriori opportunità di ampliamento del sistema.

La workstation CELSIUS M730 con singolo processore include i processori Intel Xeon di nuova generazione e l’ultima generazione di schede grafiche e di calcolo. Le emissioni acustiche best-in-class, la capacità di memoria fino a 128 GB e il comodo accesso cold plug frontale semplificano le future esigenze di espansione del disco fisso.


Fujitsu raffredda le workstation CELSIUS e le rende più potenti - Ultima modifica: 2013-09-10T23:55:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011