Categories: Mobile

Salgono gli utenti e scendono i ricavi nel Mobile (infografica)

La penetrazione dei cellulari in Europa ha raggiunto cifre incedibili: 125% ovvero le persone possiedono più di un contratto telefonico o una Sim a testa, nel resto del mondo si misura una penetrazione dell’89%. Nonostante questa diffusione il fatturato del settore è previsto in calo del 2% tra il 2012 e il 2017.
Sono i dati che emergono dall’ultimo rapporto del GSMA e per l’Europa è che ritraggono un settore che oggi si trova ad un bivio. Lo sviluppo, così come si è svolto fino ad oggi sta per finire e bisogna immaginare nuove strade e un nuovo ruolo per il telefonino.
Gli utenti mobile in Europa sono 403 milioni e diventeranno 417 nel 2017, se si guarda l numero delle persone che possiede almeno un contratto telefonico la penetrazione è del 79%.
Quello che stupisce e la quantità di dati che gli utenti consumano attraverso i dispositivi mobili, 181.397 TB al mese, in crescita del 54% risetto all’anno precedente e saranno più di un milione di TB nel 2017.
Tra le nuove aree di sviluppo l’utilizzo dei dispositivi mobili per il riconoscimento dell’identità e quindi l’autenticazione remota e sicura delle persone. Dato che il telefonino è diventato il principale strumento per accedere, comprare o controllare vari tipi di servizi, l’autenticazione sicura può aprire nuovi settori sia per gli operatori che per gli integratori. Dalle offerte personalizzate alla gestione delle banche, usare il telefonino come carta di identità potrebbe rivitalizzare il settore e l’economia europea.


Salgono gli utenti e scendono i ricavi nel Mobile (infografica) - Ultima modifica: 2013-09-11T07:06:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011