Categories: Mobile

Salgono gli utenti e scendono i ricavi nel Mobile (infografica)

La penetrazione dei cellulari in Europa ha raggiunto cifre incedibili: 125% ovvero le persone possiedono più di un contratto telefonico o una Sim a testa, nel resto del mondo si misura una penetrazione dell’89%. Nonostante questa diffusione il fatturato del settore è previsto in calo del 2% tra il 2012 e il 2017.
Sono i dati che emergono dall’ultimo rapporto del GSMA e per l’Europa è che ritraggono un settore che oggi si trova ad un bivio. Lo sviluppo, così come si è svolto fino ad oggi sta per finire e bisogna immaginare nuove strade e un nuovo ruolo per il telefonino.
Gli utenti mobile in Europa sono 403 milioni e diventeranno 417 nel 2017, se si guarda l numero delle persone che possiede almeno un contratto telefonico la penetrazione è del 79%.
Quello che stupisce e la quantità di dati che gli utenti consumano attraverso i dispositivi mobili, 181.397 TB al mese, in crescita del 54% risetto all’anno precedente e saranno più di un milione di TB nel 2017.
Tra le nuove aree di sviluppo l’utilizzo dei dispositivi mobili per il riconoscimento dell’identità e quindi l’autenticazione remota e sicura delle persone. Dato che il telefonino è diventato il principale strumento per accedere, comprare o controllare vari tipi di servizi, l’autenticazione sicura può aprire nuovi settori sia per gli operatori che per gli integratori. Dalle offerte personalizzate alla gestione delle banche, usare il telefonino come carta di identità potrebbe rivitalizzare il settore e l’economia europea.


Salgono gli utenti e scendono i ricavi nel Mobile (infografica) - Ultima modifica: 2013-09-11T07:06:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011