Google Cloud Platform , la piattaforma dalle grandi capacità imprenditoriali

Durante l’evento Cloud Next, la conferenza annuale per gli sviluppatori e i clienti, il team di leadership di Google ha articolato sia la visione che la tabella di marcia relative alla sua attività nel Cloud con Google Cloud Platform.
Con oltre 10.000 partecipanti, l’evento è stato paragonabile all’evento Google I / O, la conferenza dedicata agli sviluppatori, sempre di Google.
Dopo aver attraversato un importante esercizio di branding, che ha consolidato sia la Google Cloud Platform (GCP) che la G-Suite in Google Cloud, l’azienda ha voluto inviare un forte messaggio riguardo al cloud.
Google è riuscito a imporsi come protagonista credibile nel mercato del cloud. I top manager di Google non hanno perso l’occasione per lanciare la piattaforma di cloud alle imprese. Anche se Amazon e Microsoft sono un passo avanti rispetto a Google, quest’ultima può vantare dei punti di forza non indifferenti che offrono ai clienti una piattaforma differenziata.

Ecco i due punti chiave del Google Cloud Next 2017:

Aumento degli investimenti in infrastrutture
Il presidente di Google Eric Schmidt ha annunciato che sono stati investiti più di $ 30 miliardi nella costruzione delle infrastrutture per il cloud. Ha fatto riferimento a Snap come ad un cliente che sta scommettendo sull’attività della Google Cloud Platform. Snap si è impegnata a spendere $ 2 miliardi in GCP.
Google è ambiziosa nella sua volontà di espandere la propria presenza globale in tutta America, Europa e Asia. Mentre in California, a Montreal e nei Paesi Bassi è stata resa immediatamente disponibile per i clienti, molte nuove regioni, tra cui Singapore, Mumbai, Sydney e Londra andranno live quest’anno. quest’anno. Il Google Cloud coprirà più di 15 regioni e 30 zone entro la fine di quest’anno. La società sostiene che i clienti facciano andare i loro carichi di lavoro sulla stessa infrastruttura che consente a Google di restituire miliardi di risultati di ricerca in millisecondi, fornire 6 miliardi di ore di video di YouTube al mese e archiviazione per 1 miliardo di utenti di Gmail.

Focus sulla sicurezza
Google ha posto la sicurezza come la priorità assoluta per la sua piattaforma di cloud. È innovativa nei settori chiave del management tra cui la prevenzione della perdita dei dati e l’autenticazione a più fattori.
Identità-Aware Proxy (IAP) consente ai clienti un accesso sicuro alle applicazioni senza utilizzare una VPN. Il servizio limita l’accesso da parte dell’utente, l’identità che viene fornita con una chiave di sicurezza integrata che è anti-phishing, ben più semplice da configurare rispetto ad una VPN tradizionale.
Data Loss Prevention (DLP) ovvero l’API scansiona i dati per molti tipi di dati sensibili e li riscrive automaticamente. I clienti possono trovare istantaneamente e redigere quei dati sensibili memorizzati nei GCP con poche chiamate API.


Google Cloud Platform , la piattaforma dalle grandi capacità imprenditoriali - Ultima modifica: 2017-03-15T08:55:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011