Il mobile web triplicherà entro il 2018 e arriverà a $850 miliardi

La telefonia e le reti mobili cresceranno, rispettivamente, del 10 e del 5% anno su anno entro il 2018, ma i servizi web mobili continueranno a crescere a gran velocità.
Digi-Capital, azienda di consulenza in ambito app mobile e servizi in Usa, Europa e Asia, ha stimato che i servizi mobili cresceranno di tre volte, dai 300 miliardi di dollari dello scorso anno arriveranno a 850 miliardi entro il 2018.
Il mobile commerce è la chiave della crescita, come dimostra il fatto che più della metà dei 41miliardi investiti l’anno scorso siano stati dedicati a questo settore. L’advertising su dispositivi mobili passerà dal terzo al secondo posto nella classifica delle fonti di guadagno, gli sviluppatori cercheranno quindi di trovare nuovi modelli di business per catturare nuove opportunità.
L’anno scorso, ad esempio, le inserzioni mobile hanno incrementato le entrate derivate dalle app a pagamento, si stima una crescita dai 30 miliardi di dollari attuali ai 75 miliardi entro il 2018. Le app di giochi hanno contato per i tre quarti del fatturato globale, ma sono destinati a diminuire. Le app a pagamento sono un servizio che integra e completa quello offerto dalla maggioranza di app gratuite, secondo Digi-Capital.
Le app per il business stanno continuando a crescere, sebbene meno velocemente di quelle consumer. L’internet mobile ha solo 8 anni, ha rivoluzionato il mercato più rapidamente del Web nato 20 anni fa.
La crescita rapida e il cambiamento di mercato lasciano aperte ancora molte sfide da giocare.
C.C.


Il mobile web triplicherà entro il 2018 e arriverà a $850 miliardi - Ultima modifica: 2015-05-29T08:32:57+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011