Intel e AMD stanno lavorando insieme per produrre un chip per computer portatili che abbini una CPU Intel con un processore grafico AMD, con un design leggero che possa comunque gestire requisiti grafici pesanti per i videogiochi di primo livello.
Questo accordo può anche sembrare qualcosa di banale, ma Intel e AMD non hanno collaborato sin dagli anni 80, secondo quanto sottolineato dall’analista Patrick Moorhead in un’intervista del Wall Street Journal. Difatti Intel e AMD sono stati concorrenti acerrimi, impegnati nell’eccellere nel mercato dei processori PC, anche se Intel è stata quasi sempre in cima alla gara.
Di recente lo sfidante principale di Intel sembra essere Nvidia, poiché il creatore di schede grafiche ha accelerato l’attività di ricerca in AI e machine learning, pur continuando a fornire le schede grafiche leader per computer consumer ed enterprise.
AMD ha recentemente dato filo da torcere a Nvidia per quanto riguarda le attività legate alle GPU, introducendo prodotti progettati con funzioni simili e un nuovo prodotto Intel, che elimina il requisito di una scheda grafica autonoma, fornirà spazio di crescita aggiuntivo, consentendo ai produttori PC di realizzare design che non richiedono i requisiti di spazio e di un dissipatore di calore di una scheda grafica completa.
In sostanza, sembra che Intel sia disposta a collaborare con uno dei suoi più antichi rivali nel tentativo di lasciare indietro uno dei competitor più recenti.
La buona notizia è che gli utenti potrebbero beneficiarne.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011