Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 14.4 e iPadOS 14.4. Sebbene le novità potrebbero non sembrare così rilevanti per il quarto maggiore update per iOS 14, le funzionalità sono corredate dalla correzione tre vulnerabilità critiche che potrebbero essere sfruttate dai malviventi. E Non si tratta di problemi di secondo piano visto che riguardano la sicurezza delle piattaforme e, cosa ancor più grave, sembra che siano falle già sfruttate dagli hacker.
Due bug sono relativi al Webkit (il motore di rendering di Safari) e avrebbero permesso l’esecuzione arbitraria di codice da remoto; uno interessa invece il kernel (il cuore del sistema operativo) e potrebbe consentire all’hacker di aumentare il proprio livello ed ottenere i privilegi di amministratore per causare gravi danni ai dispositivi o rubare i dati.
L’aspetto più preoccupante è la parte del changelog di iOS 14.4 e iPadOS 14.4 in cui Apple afferma: “Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questi problemi potrebbero essere stati attivamente sfruttati”. In buona sostanza, la casa di Cupertino ha ricevuto delle segnalazioni da ricercatori di sicurezza che evidenziano come i rischi legati alle tre falle non siano solo teoriche, ma siano state concretamente utilizzate per mettere a segno gli attacchi.
Il consiglio di Apple, quindi, è di aggiornare immediatamente i propri dispositivi onde evitare spiacevoli sorprese dal momento che si tratta di vulnerabilità che vanno ad intaccare direttamente i dati memorizzati sui dispositivi e quindi le informazioni personali. L’aggiornamento ha un peso di circa 300 megabyte e l’installazione richiede davvero pochi minuti per essere completata.
Parlando invece di nuove funzionalità iOS 14.4 include i seguenti miglioramenti per iPhone:
Questa versione risolve anche i seguenti problemi:
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente. L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione. Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…
Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…
OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011