iPhone 12 Pro vs iPhone 12 Pro Max: quale acquistare? Il confronto e le differenze

L’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max sono telefoni simili, ma con diverse differenze chiave oltre alle dimensioni dello schermo. Due telefoni di fascia alta con specifiche tecniche elevatissime. Parliamo dei due iPhone più potenti mai prodotti da Apple. Dopo aver confrontato iPhone 11 con iPhone 12 vediamo quindi quali sono le differenze tra i due melafonini monstre. iPhone 12 Pro vs iPhone 12 Pro Max, un confronto tra due smartphone premium. Quale acquistare?

iPhone 12 Pro vs iPhone 12 Pro Max, il display

Le dimensioni del display sono il principale elemento di differenziazione tra iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Il 12 Pro è dotato di un display Super Retina XDR da 6,1 pollici con una risoluzione di 2532 x 1170 pixel, pari a 460 pixel per pollice. Il 12 Pro Max dispone di un display Super Retina XDR da 6,7 ​​pollici con una risoluzione di 2778 x 1284 pixel, pari a 458 pixel per pollice leggermente inferiore.

La differenza nella densità di pixel tra il12 Pro e il 12 Pro Max è così piccola che gli utenti quasi certamente non saranno in grado di notarla. Le altre funzionalità del display sono le stesse tra iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max:

  • Display Super Retina XDR
  • Display HDR
  • 2.000.000: 1 rapporto di contrasto (tipico)
  • Display True Tone
  • Ampio display a colori (P3)
  • Tocco aptico
  • 800 nit luminosità massima (tipica)
  • Luminosità massima di 1200 nit (HDR)

I display di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max sono entrambi protetti dalla tecnologia Ceramic Shield, che secondo Apple offre prestazioni migliori rispetto ai precedenti iPhone.

Il design

A parte la differenza di dimensioni, il design complessivo di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max è lo stesso. Si concentra su bordi piatti simili all’iPad Pro e all’iPhone 4/iPhone 5. I dispositivi dispongono anche di display edge-to-edge con intagli di dimensioni identiche sulla parte anteriore per ospitare i sensori Face ID. L’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max sono realizzati in “acciaio inossidabile chirurgico”, che conferisce loro una finitura lucida e brillante attorno ai bordi. Entrambi i dispositivi sono classificati per resistenza a schizzi, acqua e polvere IP68. Possono quindi resistere all’immersione ad una profondità massima di 6 metri per un massimo di 30 minuti. L’iPhone 12 Pro Max è notevolmente più pesante e più grande per via del display da 6,7 ​​pollici.

Prestazioni e batteria

L’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max sono identici per quanto riguarda le prestazioni. Entrambi i dispositivi sono dotati dell’ultimo processore A14 Bionic di Apple, definito “il chip più veloce in uno smartphone”. L’A14 Bionic dispone di due core ad alte prestazioni e quattro core di efficienza.

Sia il 12 Pro che il 12 Pro Max dispongono anche dell’ultimo Neural Engine per funzionalità e capacità di apprendimento automatico migliorate. Apple afferma che il nuovo Neural Engine a 16 core offre un aumento dell’80% delle prestazioni rispetto alla generazione precedente. Ci sono inoltre 6 GB di RAM in entrambi i dispositivi, che è superiore ai 4 GB di RAM che Apple ha utilizzato su iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.

È inoltre disponibile il supporto per la ricarica rapida per ottenere una carica fino al 50% in 30 minuti con un alimentatore da 20 W. Si può anche utilizzare la ricarica wireless Qi a 7,5 W di potenza e la ricarica wireless MagSafe a 15 W di potenza.

Uno dei principali vantaggi di iPhone 12 Pro Max è  che essendo più grande può alloggiare una batteria con maggiori dimensioni. Quindi, quanta potenza ci si può aspettare da una carica? Ecco cosa afferma Apple:

Durata della batteria dell’iPhone 12 Pro

  • Riproduzione video: fino a 17 ore
  • Riproduzione video (in streaming): fino a 11 ore
  • Riproduzione audio: fino a 65 ore

Durata della batteria di iPhone 12 Pro Max

  • Riproduzione video: fino a 20 ore
  • Riproduzione video (in streaming): fino a 12 ore
  • Riproduzione audio: fino a 80 ore

Connettività

La gamma iPhone 12 è la prima a includere la connettività 5G. Quindi indipendentemente da quale si acquista, si otterrà la versione più veloce del 5G disponibile. Negli Stati Uniti, l’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max supportano entrambi 5G sub-6GHz e mmWave 5G. A livello internazionale, tuttavia, il supporto per iPhone 12 5G è limitato a connettività inferiore a 6 GHz.

La fotocamera

L’iPhone 12 Pro Max offre diversi miglioramenti della fotocamera rispetto al più piccolo iPhone 12 Pro. Sia l’iPhone 12 Pro che l’iPhone 12 Pro Max sono dotati di una fotocamera a triplo obiettivo sul retro con 12MP ultra grandangolari, grandangolari e teleobiettivi. C’è anche il supporto per la modalità notturna, Deep Fusion e Apple ProRAW su tutta la linea.

Ma le differenze sostanziali sono nelle dimensioni del sensore. L’ampia fotocamera dell’iPhone 12 Pro Max è dotata di un sensore più grande del 47% rispetto all’iPhone 12 Pro, con pixel da 1,7μm. Apple afferma che questa differenza nella dimensione del sensore comporta un enorme miglioramento. Si parla dell’87% di performance in più in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre Apple afferma che il 12 Pro Max presenta uno di zoom ottico globale di 5x, mentre l’iPhone 12 Pro dispone di una gamma di zoom ottico 4x. L’iPhone 12 Pro è dotato di zoom digitale fino a 10x e l’iPhone 12 Pro Max è dotato di zoom digitale fino a 12x.

Infine, l’iPhone 12 Pro Max è dotato di un teleobiettivo 2.5 × ƒ / 2.2, mentre l’iPhone 12 Pro è dotato di un teleobiettivo 2x ƒ / 2.0. L’apertura maggiore sull’obiettivo dell’iPhone 12 Pro Max significa che c’è meno luce che entra nella fotocamera, quindi l’obiettivo dell’iPhone 12 Pro lascia entrare più luce.

La fotocamera frontale per i selfie è la stessa sui due iPhone top di gamma, con fotocamera da 12 MP e apertura ƒ / 2.2. C’è anche il supporto per la modalità notturna quando si utilizza la fotocamera frontale. Prima volta in assoluto su un iPhone.

iPhone 12 Pro vs iPhone 12 Pro Max, conclusioni

.L’iPhone 12 Pro Max è un davvero grande telefono. È il telefono più grande che Apple abbia mai rilasciato ed è persino più grande dei precedenti telefoni “Max” e “Plus” prodotti nel corso degli anni. Il che si converte in una migliore tecnologia della fotocamera e una maggiore durata della batteria.

Per molte persone, tuttavia, le dimensioni dell’iPhone 12 Pro Max sono probabilmente proibitive. Molti utenti non saranno in grado di usarlo con una mano, il che potrebbe essere un fattore determinante. L’iPhone 12 Pro Max è anche più costoso dell’iPhone 12 Pro, non questione da poco.  L’iPhone 12 Pro offre un set simile di funzionalità, racchiuso in un ingombro più gestibile e ad un prezzo inferiore. Si perdono alcune funzionalità della fotocamera di fascia alta, ma per molti utenti la fotocamera dell’iPhone 12 Pro risulterà più che sufficiente.


iPhone 12 Pro vs iPhone 12 Pro Max: quale acquistare? Il confronto e le differenze - Ultima modifica: 2020-10-20T10:41:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

9 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

10 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011