iRobot Terra, arriva il robot tagliaerba di Roomba (finalmente)

Arriva iRobot Terra, il primo robot tagliaerba del marchio Roomba che ha rivoluzionato le pulizie domestiche con i suoi aspirapolvere automatici.
iRobot, infatti, è meglio conosciuta per la fabbricazione di robot aspirapolvere: la famigerata linea Roomba, ma l’azienda produce anche robot per lavare i pavimenti (linea Braava), robot per la pulizia della piscina (linea Mirra), un bot per aiutare a pulire le grondaie e persino i robot programmabili (linea Crea), mancava solo il robot tagliaerba, ma adesso c’è, si tratta di iRobot Terra.

iRobot Terra, le funzioni del robot tagliaerba di Roomba

iRobot ha presentato il robot tagliaerba Terra, che offre “tecnologie di mappatura e navigazione all’avanguardia, falciatura ad alte prestazioni e di alta qualità e grande facilità di installazione”. I prati sono probabilmente più facili da falciare per un robot rispetto a quanto possa essere pulire dentro casa, ma l’azienda sta comunque muovendo i primi passi con cautela in tal senso e il tagliaerba robot iRobot Terra sarà disponibile in Germania e, come parte di un programma beta, negli Stati Uniti più avanti nel corso dell’anno. iRobot renderà noti maggiori dettagli sulle specifiche, disponibilità e prezzi in un secondo momento.

“iRobot sta costruendo un ecosistema di robot e tecnologie che aiutano le persone a fare di più sia all’interno che all’esterno di casa”, ha affermato il CEO di iRobot Colin Angle. “Il segmento delle falciatrici robot è ben consolidato nell’EMEA e offre uno spazio enorme di crescita in altri mercati, incluso il Nord America. Con la sua facilità d’uso e le caratteristiche premium, Terra è pronta a offrire ai consumatori un modo completamente nuovo di pensare a come si prendono cura del loro prato.”

iRobot Terra Come funziona

Così taglia il prato iRobot Terra

iRobot afferma che Terra “imita il modo in cui tagliano l’erba le persone”, cioè tagliando su linee dritte, avanti e indietro e assomiglia davvero a un Roomba per il prato.

Proprio come l’ultimo Roomba, iRobot Terra utilizza la tecnologia Smart Mapping di iRobot. Terra ricorda dove si trova nel cortile, dove c’è ancora bisogno di tagliare l’erba e, se la batteria si scarica, ritorna alla base per ricaricarsi prima di completare il suo lavoro, proprio come un Roomba da casa.

Come Roomba, il tagliaerba Terra può essere utilizzato con l’App iRobot Home (abbinata tramite Wi-Fi) per regolare l’altezza dei fili d’erba e controllare quando il prato viene tagliato, giorno o notte. A differenza di Roomba, il rasaerba Terra è progettato con “caratteristiche robuste” per aiutarlo a operare in condizioni meteorologiche avverse e spostarsi su terreni esterni difficili.

Mentre molti dei robot tagliaerba esistenti si affidano a cavi perimetrali, iRobot Terra utilizza un sistema di comunicazione wireless. Per impostare Terra, bisogna posizionare dei beacon wireless nel giardino, guidare il robot una volta intorno al perimetro e pianificare il suo primo giro di falciatura.


iRobot Terra, arriva il robot tagliaerba di Roomba (finalmente) - Ultima modifica: 2019-01-31T06:56:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

3 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

1 settimana ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

1 settimana ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

1 settimana ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

1 settimana ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011