L’app di YouTube ci dice quando è ora di andare a dormire

Il lockdown ha imposto uno stato di confinamento casalingo e letteralmente scombussolato i ritmi di vita. E con la pandemia dovuta al COVID-19 che ha stravolto la routine quotidiana, l’app di YouTube ha introdotto una nuova funzione per aiutare gli utenti a mantenere le proprie abitudini ed evitare di trascorrere troppo tempo a guardare video sullo smartphone togliendo ore al sonno.

In molti si sono trovati a passare notti insonni davanti agli schermi dei propri dispositivi tecnologici. E questo comportamento non è passato inosservato per YouTube che ha pensato bene di aiutare i più indisciplinati implementando nell’app su iOS e Android dei promemoria che invitano ad andare a dormire. La novità, annunciata dall’azienda in un post, di fatto ricorda quando è ora di andare a letto.

La funzione introdotta nell’app di YouTube consente di impostare un orario in cui smettere di guardare video e mettersi a dormire. Per attivarla basta andare sulle impostazioni, dove si può scegliere di essere avvisati all’ora precisa che è stata scelta, oppure aspettare fino al termine del video in esecuzione.

Nel 2018, abbiamo lanciato un insieme di funzioni per aiutarvi a gestire il tempo su YouTube, inclusa l’impostazione di un promemoria per fare una pausa. Da quando abbiamo introdotto questa funzione, abbiamo inviato più di 3 miliardi di promemoria e oggi stiamo espandendo questi strumenti con un promemoria che vi inviata ad andare a dormire, in modo che possiate impostare degli orari e gestire meglio il vostro sonno“, si legge in una pagina di supporto.

La funzione sull’app di YouTube è disponibile a partire da oggi sui dispositivi Android e iPhone e verrà distribuita a tutti gli utenti nei prossimi giorni. Per attivarla non dovrete far altro che entrare nelle impostazioni dell’app e selezionare l’apposita voce, così come tutte le altre già presenti: potete ad esempio impostare una pausa, con lo stop alla riproduzione dei video che scatta dopo un tempo prefissato tra i 15 minuti e le 2 ore.


L’app di YouTube ci dice quando è ora di andare a dormire - Ultima modifica: 2020-05-22T13:00:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 settimana ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 settimane ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

2 settimane ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

3 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011