Categories: Hardware & Software

Lenovo, l’innovazione che non si ferma mai

di Stefania Pellucchi

 

Come promette il motto – Never stand still – che accompagna il nuovo logo, presentato nel maggio di quest’anno, l’innovazione non si ferma mai per Lenovo. Come sottolinea Cinzia Bianchi, Consumer Country Manager di Lenovo Italia, i dati testimoniano la continua crescita del gruppo, primo al mondo nella produzione e vendita di Pc, terzo nel mercato dei tablet e dei server e tra i primi 5 al mondo in quello degli smartphone. Un dato è forse ancora più impressionante: secondo le statistiche, nel mondo, 4 device Lenovo vengono venduti ogni secondo. Ciò ha contribuito certamente a fare del marchio Lenovo uno dei migliori brand al mondo, come sancito anche dall’ingresso nella relativa classifica presentata da Interbrand nel suo 16° rapporto annuale. Risultati importanti, forieri di aspettative che l’azienda cinese non vuole certo deludere. E allora ecco tutte le novità in uscita nel periodo natalizio e qualche preview in arrivo per il prossimo anno, che Lenovo ha scelto di presentare al mercato italiano nella cornice di Casa Microsoft, temporary store del colosso americano nel cuore di Milano (Corso Vercelli 24).

Per il lato consumer, la novità più attesa è l’aggiornamento del prodotto di punta di Lenovo, il notebook YOGA, giunto alla sua quarta generazione con YOGA 900. Il convertibile, che meglio incarna la filosofia multimode dell’azienda cinese, è ancora più leggero e sottile (14,9mm per 1,29kg) grazie alla sua riconoscibilissima cerniera, ispirata ai cinturini di alta orologeria: è stata completamente reingegnerizzata – fa notare Carlo Antonelli, Product Marketing Manager per notebook e convertibili consumer – intrecciando, con processi in parte artigianali in parte industriali, ben 850 pezzi e in grado di consentire una rotazione più fluida. La famiglia YOGA si arricchisce anche di un device desktop YOGA Home 900, con schermo touch da 27 pollici, e della nuova versione di YOGA tablet: YOGA tablet 3 Pro con schermo QHD da 10 pollici e caratteristica barra cilindrica che ruota di 180° per un utilizzo in 4 differenti modalità (libro, hold, stand e hang) e dove alloggiano la nuova batteria con durata massima di 18 ore, il proiettore da 70’’ e la sound bar JBL con tecnologia Dolby Atmos che garantiscono elevate prestazioni audio.

Un altro settore importante per Lenovo è quello del Gaming, per cui è stato progettato un intero ecosistema di prodotti contraddistinto dal logo “Y” illuminato a led rossi e da elevati standard di performance e resistenza capaci di soddisfare una fascia di utenza esigente come quella dei videogiocatori: dai notebook Y50 e Y70, realizzati in metallo e carbonio con sistema dual cooling, schermi ad alta definizione (UltraHD opzionale), avanzate schede grafiche NVIDIA GTX e altoparlanti stereo JBL con subwoofer integrato e sistema Dolby Advanced Audio, all’Y700, in arrivo a febbraio 2016 con in più la tecnologia Real Sense di Intel e una fotocamera 3D integrata, fino ai device desktop Y900 Y700, con processori Intel i7 Quad Core di sesta generazione.

Senza dimenticare il notebook Z51, interamente realizzato in alluminio e dedicato a una fascia di mercato intermedia, e i prodotti della linea professionale, dove spiccano la versione Pro dello Yoga 3 e l’X1 Carbon, che con uno spessore di 17,7mm e un peso di soli 1,3kg è tra i più leggeri e sottili della categoria, e anche fra i più resistenti grazie alla scocca realizzata con la stessa fibra di carbonio impiegata nella produzione di aeromobili di ultima generazione.


Lenovo, l’innovazione che non si ferma mai - Ultima modifica: 2015-12-03T08:20:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011