macOS 10.15: anticipazioni sulle nuove App TV e Music

Apple dovrebbe annunciare il prossimo grande aggiornamento per macOS e iOS durante l’annuale evento WWDC 2019, in programma dal 3 al 7 giugno a San Jose. Online, tuttavia, stanno già circolando alcune anticipazion  su ciò che potrebbe essere il prossimo OS di Apple. In particolare, a seguito di un leak, 9to5Mac ha mostrato alcuni screenshot delle nuove app Apple TV e Music progettate per macOS 10.15.

macOs 10.15: look in stile iTunes

Gli screenshot mostrano icone colorate lungo la barra del menu di sinistra, con un look in stile iTunes. Proprio come nell’app Apple Music per dispositivi mobili, sembra che si possa sfogliare i brani nella nuova app per macOS di Music in varie categorie, come per For You e Radio. Il centro dell’app dovrebbe contenere i controlli per la riproduzione.

App Music per macOS 10.15

In effetti, da mesi è stato anticipato che iTunes, ormai sovraccarico di funzioni, verrà smembrato in tante app diverse, ognuna delle quali avrà un compito preciso. A gestire le principali funzioni di iTunes, sarà proprio la nuova app Music per macOS 10.15. Questo significa che sarà possibile utilizzare questa app per effettuare la sincronizzazione degli iPhone e iPad dell’utente.

L’app TV

L’app TV, d’altro canto, propone qualche novità e funzionalità in più oltre alla barra di navigazione al centro. Il suo look ricorda quello già impiegato per la app Libri. Si possono sfogliare le schede di Guarda ora, Film, Programmi TV, Bambini e Libreria e ogni scheda offre un menu sul lato sinistro che si può utilizzare per cercare fra più generi di contenuti.

 

Un piacevole effetto cromatico

Da notare che, in entrambe le schermate di macOS 10.15 mostrate, tutte le icone delle varie sezioni sono basate sullo stesso colore dell’icona principale del programma, ma visualizzate con tonalità sempre più scure man mano che ci si sposta verso il basso. Si ottiene così un piacevole effetto cromatico.

Nessuna di queste indiscrezioni è ancora confermata, ma di sicuro vale la pena di ascoltare cosa verrà detto durante la prossima WWDC 2019.


macOS 10.15: anticipazioni sulle nuove App TV e Music - Ultima modifica: 2019-05-31T07:25:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

12 ore ago

Zyxel Nebula si evolve: nuovi strumenti per aiutare gli MSP a crescere

Zyxel Networks aggiorna la piattaforma cloud Nebula con nuove funzionalità per semplificare la gestione multi-tenant…

1 giorno ago

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

6 giorni ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

2 settimane ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

2 settimane ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011