Messaggi vocali su Twitter, brevi note audio in arrivo sul social network

I messaggi vocali su Twitter ci saranno e potranno essere creati  toccando l’icona per la registrazione che raffigura la lunghezza d’onda. La novità è in fase di rollout su iOS. Attualmente è disponibile solo per un numero limitato di utenti, ma arriverà su tutti gli iPhone entro qualche settimana. I tweet vocali potranno essere creati toccando l’icona per la registrazione che raffigura la lunghezza d’onda. Per terminare basterà poi cliccare o toccare su “Fine”. L’audio potrà durare fino a 140 secondi. I secondi in eccesso verranno caricati automaticamente in un nuovo post, agganciato al precedente.

Si formerà così un unico thread che consentirà di mantenere il filo del discorso. I messaggi vocali su Twitter che si susseguiranno verranno ascoltati in ordine dagli utenti, senza alcuna interruzione. Inoltre, il tweet vocale verrà pubblicato all’interno di un rettangolo che mostra l’immagine di profilo dell’utente e potrà essere anticipato da un testo.

Il tweet vocale apparirà poi nella timeline con un’icona colorata raffigurante la vostro foto profilo: una volta cliccata si potrà ascoltare l’audio che riporterà le visualizzazioni in un player del tutto simile a quello dei video postati su Twitter. Se registrando un tweet vocale si superano i 140 secondi Twitter provvederà a scalare il messaggio in un nuovo Tweet che seguirà il precedente, creando un vero e proprio thread.

La novità si aggiunge alle recenti trasformazioni di Twitter che stanno lentamente allineando il social network testuale per eccellenza alla concorrenza. Di recente sono state introdotti i Fleets, ovvero le stories simili a Instagram e Facebook e i messaggi vocali ora sembrano quasi guardare a WhatsApp. Per il momento solo alcuni dispositivi selezionati, iPhone e iPad, possono provare questa novità destinata ad arrivare anche sugli smartphone Android nelle prossime settimane.


Messaggi vocali su Twitter, brevi note audio in arrivo sul social network - Ultima modifica: 2020-06-18T11:59:54+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

1 giorno ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

4 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

4 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

6 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

6 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011