Messaggi su Twitter che scompaiono, arrivano i Fleet e durano 24 ore

Il funzionamento dei Fleets sarà molto simile al funzionamento delle Storie negli altri social e si cancelleranno dopo un giorno dalla pubblicazione

Twitter ha annunciato ufficialmente l’arrivo in Italia di Fleet, la nuova funzione che consentirà la condivisione di tweet che scompaiono dopo 24 ore. In stile Snapchat. Ad anticiparlo è stato  Mo Al Aladham, Twitter Group Product Manager, a Corriere.it.  Twitter inserisce quindi la sua versione delle Storie . Su Twitter queste Storie si chiamano Twitter Fleets, sono arrivate in Italia il 21 maggio 2020 e sono ancora in fase di prova. Solo in Italia e in Brasile, per ora, gli utenti sono stati abilitati e possono testarli.

Cosa sono e come funzionano i Twitter Fleets

twitter fleets

I Twitter Fleets sono contenuti multimediali che possono consistere in immagini o video, a cui puoi anche aggiungere un testo, o semplici scritte. Rimangono visibili per 24 ore, poi scompaiono. Il funzionamento dei Fleets è molto simile al funzionamento delle Storie negli altri social. Tutti i tuoi follower potranno visualizzare i tuoi Fleets nella home di Twitter, in alto. Sempre lì, in alto nella tua home potrai visualizzare i Fleets di tutti gli utenti che segui, uno dopo l’altro. Per creare un Fleet bisognerà cliccare sulla propria foto profilo in cima al feed. Il contenuto potrà essere testuale con l’aggiunta di foto, video o Gif, oppure solamente di tipo multimediale con la condivisione di un’immagine o di un video.

Ecco alcune caratteristiche funzionali dei Fleets:

  • non prevedono retweet, mi piace o risposte pubbliche
  • i commenti ai Fleets sono possibili solo tramite messaggio privato
  • è possibile vedere chi visualizza i tuoi Fleets

Attenzione perché i Fleets sono attualmente disponibili solo su dispositivo mobile.

Chi pubblicherà un Fleet non riceverà Mi piace, non potrà essere retwittato e non riceverà risposte pubblicamente. In questo modo, le persone potranno condividere i propri pensieri con meno pressione. Non vogliamo, infatti, che i Fleet diventino una gara a chi è più popolare. L’obiettivo è far sentire le persone a proprio agio nel condividere dei contenuti. Con Fleet ci sarà un nuovo modo di conversare: finora, infatti, l’unico modo per interagire con una persona era attraverso i Direct Message o i tweet” – spiega Mo Al Aladham.


Messaggi su Twitter che scompaiono, arrivano i Fleet e durano 24 ore - Ultima modifica: 2020-05-22T11:30:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Packaging Premiere
Conosci le nuove minacce per la tua azienda?

Conosci le nuove minacce per la tua azienda?

Iscriviti al webinar del 22 Ottobre, per scoprire come proteggere la nuova Italia Digitale, come difendere le imprese da Spoofing, Island Hopping e dalle altre nuove minacce. Iscriviti per saperne di più, GRATUITO

You have Successfully Subscribed!