Nuovi Google Glass Enterprise Edition 2: cosa fanno, quanto costano

Google ha annunciato una nuova versione del suo visore per realtà aumentata Google Glass Enterprise 2, focalizzato sul business, che sta ottenendo lo status di prodotto Google ufficiale, invece che di semplice esperimento. I Google Glass Enterprise Edition 2 costeranno $999, anche se, come il suo predecessore, non verrà venduto direttamente ai consumatori. Dispone di un nuovo processore, di una fotocamera migliorata, di una porta USB-C per una ricarica più rapida e di molti altri aggiornamenti.

Per il momento, Google non sta posizionando i nuovi Glass Enterprise Edition 2 come prodotto consumer, ma sembra aspettarsi un aumento delle vendite rispetto al passato. Il dispositivo è stato spostato dalla casa madre di Google Alphabet X alla famiglia di prodotti Google, consentendo a Google “di soddisfare le richieste del mercato in crescita per wearable sul posto di lavoro”, stando a quanto si legge su un post sul blog dell’azienda.

Google Glass Enterprise Edition 2: come sono

Il design di base dei Google Glass non è cambiato molto: si tratta ancora di un display heads-up relativamente semplice (non un headset di realtà mista in stile HoloLens di Microsoft) che però ha ottenuto un aumento nella potenza di elaborazione con il chip Snapdragon XR1 di Qualcomm, progettato per la realtà aumentata e virtuale. Google afferma che con la potenza dell’XR1, il nuovo visore Glass può incorporare “computer vision e funzionalità avanzate di machine learning”. Google ha già rilasciato uno strumento di visione artificiale focalizzato sul consumatore chiamato Lens, che offre funzioni come la traduzione della segnaletica e consigli sui ristoranti.

Google sta, inoltre, aggiungendo nuovi elementi di sicurezza ai Google Glass in collaborazione con Smith Optics, oltre a una batteria più capiente e altri componenti aggiornati. Glass adesso funziona anche con Android, con il supporto per Android Enterprise Mobile Device Management.

La storia dei Google Glass

Il dispositivo Google Glass era originariamente pensato come un visore per la realtà aumentata per il mercato di massa, ma dopo le più recenti problematiche relative alla privacy e alle funzionalità, Google lo ha reinventato come strumento per chirurghi, operai e altri professionisti. Big G afferma che le aziende hanno riportato “tempi di produzione più rapidi, qualità migliorata e costi ridotti” grazie all’utilizzo di Glass per l’elaborazione a mani libere e la risoluzione dei problemi. L’originale “Explorer Edition” costa $1.500, quindi, seppur il costo di $999 dell’Enterprise Edition 2 non sia esattamente economico, è comunque significativamente più accessibile.

Google Glass Enterprise Edition 2: la concorrenza

Anche diverse altre aziende stanno lavorando a visori per la realtà aumentata incentrati sulle imprese, tra cui Microsoft, Vuzix ed Epson. Nel frattempo, l’AR focalizzata sul consumatore non è arrivata molto lontano, nonostante l’esistenza di visori intelligenti come i North Focals. Spostare i Glass dal programma X sembra un segnale di fiducia da parte di Google, ma per ora non c’è alcun indizio che il dispositivo arriverà a un pubblico più ampio.


Nuovi Google Glass Enterprise Edition 2: cosa fanno, quanto costano - Ultima modifica: 2019-05-22T06:28:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

1 giorno ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

2 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

2 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

2 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

3 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011