Nuovi Google Glass Enterprise Edition 2: cosa fanno, quanto costano

Google ha annunciato una nuova versione del suo visore per realtà aumentata Google Glass Enterprise 2, focalizzato sul business, che sta ottenendo lo status di prodotto Google ufficiale, invece che di semplice esperimento. I Google Glass Enterprise Edition 2 costeranno $999, anche se, come il suo predecessore, non verrà venduto direttamente ai consumatori. Dispone di un nuovo processore, di una fotocamera migliorata, di una porta USB-C per una ricarica più rapida e di molti altri aggiornamenti.

Per il momento, Google non sta posizionando i nuovi Glass Enterprise Edition 2 come prodotto consumer, ma sembra aspettarsi un aumento delle vendite rispetto al passato. Il dispositivo è stato spostato dalla casa madre di Google Alphabet X alla famiglia di prodotti Google, consentendo a Google “di soddisfare le richieste del mercato in crescita per wearable sul posto di lavoro”, stando a quanto si legge su un post sul blog dell’azienda.

Google Glass Enterprise Edition 2: come sono

Il design di base dei Google Glass non è cambiato molto: si tratta ancora di un display heads-up relativamente semplice (non un headset di realtà mista in stile HoloLens di Microsoft) che però ha ottenuto un aumento nella potenza di elaborazione con il chip Snapdragon XR1 di Qualcomm, progettato per la realtà aumentata e virtuale. Google afferma che con la potenza dell’XR1, il nuovo visore Glass può incorporare “computer vision e funzionalità avanzate di machine learning”. Google ha già rilasciato uno strumento di visione artificiale focalizzato sul consumatore chiamato Lens, che offre funzioni come la traduzione della segnaletica e consigli sui ristoranti.

Google sta, inoltre, aggiungendo nuovi elementi di sicurezza ai Google Glass in collaborazione con Smith Optics, oltre a una batteria più capiente e altri componenti aggiornati. Glass adesso funziona anche con Android, con il supporto per Android Enterprise Mobile Device Management.

La storia dei Google Glass

Il dispositivo Google Glass era originariamente pensato come un visore per la realtà aumentata per il mercato di massa, ma dopo le più recenti problematiche relative alla privacy e alle funzionalità, Google lo ha reinventato come strumento per chirurghi, operai e altri professionisti. Big G afferma che le aziende hanno riportato “tempi di produzione più rapidi, qualità migliorata e costi ridotti” grazie all’utilizzo di Glass per l’elaborazione a mani libere e la risoluzione dei problemi. L’originale “Explorer Edition” costa $1.500, quindi, seppur il costo di $999 dell’Enterprise Edition 2 non sia esattamente economico, è comunque significativamente più accessibile.

Google Glass Enterprise Edition 2: la concorrenza

Anche diverse altre aziende stanno lavorando a visori per la realtà aumentata incentrati sulle imprese, tra cui Microsoft, Vuzix ed Epson. Nel frattempo, l’AR focalizzata sul consumatore non è arrivata molto lontano, nonostante l’esistenza di visori intelligenti come i North Focals. Spostare i Glass dal programma X sembra un segnale di fiducia da parte di Google, ma per ora non c’è alcun indizio che il dispositivo arriverà a un pubblico più ampio.


Nuovi Google Glass Enterprise Edition 2: cosa fanno, quanto costano - Ultima modifica: 2019-05-22T06:28:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

1 giorno ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011