Pensavate che i Google Glass fossero spariti, vi sbagliate, hanno una seconda vita. I Google Glass Enterprise Edition rappresentano, infatti, la nuova era dei wearable di Alphabet. Come suggerisce il nome, il dispositivo non è rivolto al pubblico e la nuova versione punta alle imprese al fine di aiutare i lavoratori a migliorare il loro lavoro.

I Google Glass alla riscossa, di nuovo

All’inizio del 2015, Google aveva bloccato il sito Google Glass, ringraziando gli utenti per “aver esplorato con noi” e promettendo che “il viaggio non sarebbe finito in quel momento”. Tuttavia, sebbene l’edizione Explorer da 1,500 dollari del paio di Glass non fosse più disponibile per il pubblico, Alphabet ha continuato a fornirla a società statunitensi come GE, Boeing, DHL e AGCO.

Nuovi applicazioni pratiche per i Google Glass

I lavoratori di molti settori, come quelli della produzione, della logistica, dei servizi sul campo e della sanità, trovano utile consultare un dispositivo indossabile per ricevere informazioni e altre risorse, in particolare, grazie al fatto di poter avere le mani libere.
I miglioramenti attuati hanno reso i dispositivi leggeri e confortevoli anche per un uso a lungo termine grazie all’aumento della potenza e della durata della batteria. Ma non bisogna dimenticare altri tre fattori importanti, ora i Glass sono vivavoce, leggeri e discreti. Hanno anche un design più confortevole e in grado di resistere ai rigori degli ambienti di lavoro grazie ad un prisma più grande, una struttura pieghevole e un processore Atom più veloce. Insomma, sembra arrivato il momento in cui gli smart glass hanno tutte le carte in regola per farsi strada nel business.

I casi di successo dei Google Glass Enterprise Edition

Con i Google Glass, la AGCO – produttore di macchine agricole di Jackson, nel Minnesota – è riuscita a ridurre i tempi di produzione del 25%. I lavoratori utilizzano i Glass per visualizzare le istruzioni di montaggio, fare report e ottenere supporto video remoto. Riducendo la quantità di spostamenti da una postazione all’altra, i lavoratori possono accedere a liste di controllo, visualizzare manuali di istruzioni o inviare foto da tablet o computer portatili mentre assemblano le macchine. “I dipendenti lavorano più velocemente e in maggiore sicurezza perché dispongono delle informazioni necessarie proprio nella loro linea visiva” ha commentato Peggy Gulick, della AGCO.

Google Glass Enterprise edition fabbrica

Anche per DHL

La DHL sta ottenendo risultati simili. I dipendenti della DHL eseguono gli ordini scansionando gli oggetti dai rack prima di spostarli sui carrelli da spedire. Utilizzando una soluzione realizzata in collaborazione tra Ubimax con Glass, ricevono istruzioni in tempo reale su dove gli oggetti debbano essere posti con l’aiuto di strumenti visivi. Con le mani ora libere da istruzioni cartacee, possono lavorare in modo più efficiente e confortevole, e DHL ha stimato di aver aumentato l’efficienza della catena di approvvigionamento del 15%.

Smart Glasses nella sanità

Un altro settore ad aver goduto di vantaggi tangibili è stato quello dei professionisti sanitari, riducendo i loro carichi di lavoro di oltre il 20 % e consentendo ai medici di trascorrere il 50% più tempo con i pazienti. I medici della Dignity Health hanno utilizzato i Glass con un’applicazione che consente loro di connettersi con i pazienti guardandoli nell’occhio, ascoltandoli mentre parlano e facendo loro domande sapendo che le annotazioni vengono eseguite in background in automatico. Il dottor Davin Lundquist della Dignity Health, afferma che “Oltre a migliorare la qualità della loro assistenza, i Glass hanno ridotto il tempo trascorso a digitare gli appunti per i pazienti e altri lavori amministrativi passando dal 33% della loro giornata lavorativa al 10%, raddoppiando la quantità di tempo per interagire con i pazienti”.

I Google Glass tornano anche al consumer?

Non si sa se i Google Glass torneranno in vendita al pubblico, se succederà non avverrà a breve termine. Tuttavia, la squadra Glass dedicata al mondo consumer, che si è separata dal gruppo Enterprise, è ancora viva e vegeta, quindi mai dire mai. Nel frattempo, i Glass Enterprise Edition sono “ora disponibili per più aziende attraverso la nostra rete di partner esperti”, afferma Alphabet. Ma non si sa nulla del prezzo.

 

Google Glass Enterprise edition

I Google Glass sono tornati e puntano alle aziende ultima modifica: 2017-07-19T17:05:32+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!