La wearable tecchnology cambierà la nostra relazione con la tecnologia, è un cambiamento radicale. I nuovi dispositivi che si possono utilizzare senza mani introducono nuove possibilità e aprono strade inedite, anche nelle applicazioni professionali.
I Google Glass sono un esempio, ancora non sono un prodotto ufficiale e già hanno dato vita a innovazioni profonde. Si tratta innanzitutto di soluzioni pensate per operatori professionali nel campo del turismo, dell’industria e soprattutto nel settore della sanità.

È italiano il team che firma Dental Glass, il primo progetto di ingegnerizzazione dei Google Glass applicati al settore medicale e nello specifico al lavoro quotidiano dei dentisti.
I Dental Glass vengono indossati durante il lavoro di routine assicurando prestazioni prima impensabili. Collegando il minicomputer, posizionato sulla stanghetta dell’occhiale, al gestionale dello studio dentistico è possibile la trasmissione live dell’anamnesi del paziente, con la visualizzazione di dati contenuti nelle cartelle cliniche come ad esempio le radiografie.

Nello stesso tempo, grazie ai comandi vocali, il professionista può dettare note da inserire nella cartella del paziente, evitando interruzioni nello svolgimento della visita. La fotocamera integrata consente di scattare foto e fare riprese video HD in real time, utili per successivi interventi.
Per la realizzazione di Dental Glass l’agenzia di marketing Sellwell ha affidato al network di progettisti informatici lo studio di un software dedicato, collegato allo speciale hardware.
Sellwell ha realizzato l’intero progetto di ingegnerizzazione dei Google Glass in collaborazione con Gerhò, azienda specializzata in odontoiatria e fornitrice di prodotti per studi e laboratori che commercializzerà il prodotto sul mercato.
Il progetto è stato presentato in anteprima con un prototipo funzionante in occasione del 57° Congresso Amici di Brugg a Rimini. “Dental Glass ha suscitato non solo interesse ma grande stupore tra gli addetti, che hanno potuto testare questo strumento di lavoro, unico nel suo genere, scoprendone le potenzialità, l’efficienza e apprezzandone la facilità di utilizzo” – dice Ralph Greifeneder, Ceo selwell – “Questo è un primo progetto, già realizzato, ma abbiamo in cantiere nuove idee per l’utilizzo dei Google Glass in altri settori merceologici specifici per ambiti industriali diversi”.

Dental Glass: i Google Glass cambiano il lavoro dei dentisti ultima modifica: 2014-07-10T17:07:21+00:00 da Francesco Marino
Oracle

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!