Nuovo aggiornamento di Telegram: pagamenti 2.0 e chat vocali programmate

Un nuovo aggiornamento di Telegram è stato rilasciato e annunciato direttamente sul blog del canale dedicato della società sulla sua app di messaggistica. Questo aggiornamento introduce i Pagamenti 2.0 per tutte le chat Telegram,la  programmazione e mini profili per le Chat vocali, e le nuove versioni di Telegram Web per browser. Quella che più interessa lato business riguarda la possibilità, offerta ai commercianti, di ricevere pagamenti all’interno di qualsiasi chat.

Telegram pagamenti 2.0

Il team al lavoro sull’applicazione li chiama Pagamenti 2.0, per sottolineare i passi in avanti compiuti rispetto a quando il supporto alle transazioni è stato incluso nell’ormai lontano 2017. Quanto offerto oggi è reso possibile grazie alla partnership con otto fornitori che gestiscono altrettanti circuiti o piattaforme per la movimentazione del denaro. Sono Stripe, Yandex.Money, Sberbank, Tranzzo, Paymem, CLICK, LiqPay ed ECOMMPAY. Con tutta probabilità l’elenco andrà a espandersi in futuro.

Telegram sottolinea che non applica alcuna commissione e non conserva alcun dato sui pagamenti, in linea con la propria filosofia in tema di privacy. La funzionalità è accessibile sia dalle app mobile sia dalle versioni desktop.

Telegram Chat vocali programmate

La seconda novità con il nuovo aggiornamento di Telegram riguarda invece la possibilità di approfittare delle chat vocali programmate. In questo modo, si potrà creare dei veri e propri appuntamenti all’interno di gruppi e canali, così che gli utenti che desiderano partecipare possano prepararsi in anticipo. Sempre per migliorare le chat vocali, sono state introdotti anche i mini profili, che permettono di capire meglio con chi si sta parlando, senza tuttavia abbandonare la chat vocale.

Nuovo aggiornamento di Telegram, versione web

La versione web di Telegram si rinnova, anzi le versioni web, perché Telegram ne ha lanciate due. Entrambe supportano le principali funzionalità della piattaforma come sticker animati, modalità scura e cartelle app. Le web app occupano pochissimo spazio (400KB), non richiedono l’installazione e sono indipendenti dallo smartphone (una volta effettuata la connessione non è più necessario tenere lo smartphone a portata di mano o connesso ad internet). Le due nuove versioni di Telegram – usabili anche da smartphone – sono identificate come K e Z.

Inoltre le foto e i video si possono ora ingrandire con una semplice gesture e senza richiamare il visualizzatore multimediale: basterà effettuare un pinch to zoom.

E infine Telegram non ha trascurato proprio il lettore video integrato che è stato migliorato su per quanto riguarda le funzioni di avanzamento.

  • Su iOS: si tengono premuti i pulsanti + e – 15s per avanzare velocemente o riavvolgere
  • Su Android: si tiene premuto il lato destro e sinistro dello schermo per effettuare le stesse operazioni; inoltre con un doppio tocco si possono saltare 10 secondi in avanti o indietro

Telegram ha migliorato le prestazioni dell’interfaccia dell’app per Android. In particolare ora le animazioni che si attivano quando si richiama il menu laterale o quando si torna alla chat risultano più fluide.

 


Nuovo aggiornamento di Telegram: pagamenti 2.0 e chat vocali programmate - Ultima modifica: 2021-04-27T17:51:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il Regno Unito mette un blocco all’AI nei tribunali

Dopo i primi esperimenti, i giudici del Regno Unito hanno chiarito che gli avvocati che…

2 giorni ago

Arriva la legge italiana sull’AI (DDL 1146): cosa prevede

La camera ha approvato il DDL 1146 sull’intelligenza Artificiale, è la nuova legge italiana che…

2 giorni ago

Back to the Future: Zyxel Italia celebra un decennio di innovazione

Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…

5 giorni ago

Meta investe 14,3 miliardi di dollari in Scale AI: la corsa verso l’AGI

L'intelligenza artificiale generale (AGI) non è più fantascienza, ma una realtà sempre più vicina. Meta…

1 settimana ago

ChatGPT-5 arriva in estate: scopri cosa potrà fare

Arriva ChatGPT 5, prima del previsto. Oltre 500 milioni di utenti ChatGPT aspettano il salto…

1 settimana ago

North Star: l’AI che simula i leader politici per evitare le guerre

Sistema AI North Star: come un ex-professore di Harvard sta rivoluzionando la prevenzione dei conflitti…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011