Nuovo aggiornamento di WhatsApp: più sicurezza per le chat con Protect Backup

Un nuovo aggiornamento di WhatsApp è in fase di rilascio. La nuova beta 2.20.73 di WhatsApp è ufficialmente disponibile per il download, per tutti gli utenti iscritti al programma Google Play Beta su smartphone android. E dopo il rilascio ufficiale del Dark Mode, gli sviluppatori di WhatsApp si stanno concentrando su nuovi strumenti e funzionalità. La più importane in arrivo si chiama  Protect Backup, non ancora disponibile per tutti gli utenti e avvistata al solito dal canale WABetaInfo dedicato alle novità del servizio di messaggistica di proprietà di Facebook.

Ssi tratta di una funzionalità che permette di proteggere il backup su Google Drive utilizzando una password, in modo che nessun hacker possa ripristinare il nostro account di WhatsApp rubando messaggi, immagini e video.

Come funziona Protect Backup di WhatsApp

Protect Backup è una funzione che permette di proteggere il backup di WhatsApp utilizzando la crittografia. E’ una funzione finalizzata a proteggere i backup su Google Drive delle conversazioni e chat degli utenti, mediante la crittografia con password. L’utente abilita la funzione all’interno del menù chat Backup, da lì imposta una password. Da questo momento in poi, la password sarà necessaria per chiunque voglia accedere al cloud della conversione di WhatsApp in questione.

In sostanza con il nuovo aggiornamento di WhatsApp bisogna entrare all’interno dell’applicazione, premere su Chat e poi su “Backup delle Chat”. Si aprirà una nuova pagina e qui sarà presente “Password protect backups“. Attivando la funzione si aprirà una nuova finestra nella quale inserire il proprio numero di telefono e un codice numerico. Codice che si dovrà inserire ogni volta che installiamo il backup di WhatsApp su un nuovo dispositivo. La funzione è disponibile solamente per Android, poiché la versione di WhatsApp per iOS già utilizza uno strumento simile. Su Android la funzione è attualmente in fase di roll-out e con il nuovo aggiornamento di WhatsApp dopo la fase Beta sarà a disposizione di tutti gli utenti con il sistema operativo di Google sul proprio smartphone.


Nuovo aggiornamento di WhatsApp: più sicurezza per le chat con Protect Backup - Ultima modifica: 2020-03-09T10:58:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

6 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 settimane ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

2 settimane ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011