Nuovo digitale terrestre: al via la transizione per Mediaset

La transizione al nuovo digitale terrestre DVB-T2 si avvicina e per Mediaset è già tempo di definire la calendarizzazione ai rinnovati canali. Mediaset ha annunciato che a partire da gennaio 2021 darà il via alla trasmissione via satellite dei propri canali digitali esclusivamente in alta qualità. Ciò vuol dire che per vedere Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Boing e Cartoonito bisognerà disporre di un decoder satellitare in HD o in 4K. Da Settembre 2021 sarà la volta di tutti i canali Mediaset.

Nuovo digitale terrestre, cosa accade dal primo settembre 2021

Ma il vero e proprio salto tecnologico avverrà a partire dal primo settembre 2021. Da quel giorno le emittenti TV non trasmetteranno più un segnale codificato con il vecchio standard MPEG 2, ma con il nuovo MPEG 4 (che è lo stesso usato dai canali HD). Questo passaggio è scaglionato per le diverse aree geografiche (sono 4 in totale) nel periodo 1 settembre 2021 – 20 giugno 2022 (QUI TUTTE LE DATE PER REGIONE).

Coloro che ricevono già Canale 5 HD o qualsiasi altro canale Mediaset in HD attraverso le antenne classiche non dovranno fare nulla. In caso contrario, bisognerà dotare la propria abitazione di un nuovo decoder o di una TV in alta definizione.

Il 1 Gennaio 2022 anche i tre canali generalisti Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete4) trasmetteranno solo su satellite in HD. Per verificare la compatibilità del proprio impianto vale lo stesso ragionamento che abbiamo fato poco sopra.

Da Giugno 2022, qualora il timing fosse rispettato, Mediaset utilizzerà esclusivamente lo standard DVB-T2 per le trasmissioni televisive sul digitale terrestre. Per capire se il vostro decoder o TV è compatibile, basta collegarsi ai due canali cartello attivi già da inizio anno.

Ricordiamo inoltre che esiste un metodo per capire se il nostro impianto televisivo (cioè la TV vera e propria o il decoder) è compatibile basta eseguire il test gratuito. Bisogna andare al canale 100 o 200 e vedere che succede: se vediamo la scritta “Test HEVC Main10” allora vuol dire che il nostro decoder (o la TV) è compatibile con il nuovo digitale terrestre, se non vediamo niente allora dobbiamo comprare un apparecchio nuovo e più moderno.

 

 


Nuovo digitale terrestre: al via la transizione per Mediaset - Ultima modifica: 2020-09-21T15:12:43+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

21 ore ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

7 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011