Oppo X 2021, lo smartphone con lo schermo che si arrotola

Uno smartphone decisamente fuori dai canoni. Si chiama Oppo X 2021 ed è un interessante concept phone caratterizzato da un display estendibile che racchiude tutta una serie di nuove soluzioni al servizio degli schermi flessibili. Il display si arrotola (o si srotola) a seconda delle esigenze, mettendo a disposizione dell’utente un pannello più o meno grande. Questo è possibile grazie a un motore a rulli progettato su misura.

La forza esercitata da questa componente viene utilizzata per ritrarre ed estendere lo schermo. Il pannello si muove lungo un asse centrale e segue un arco regolare grazie alla presenza di un cursore. Il vantaggio rispetto ai tradizionali smartphone pieghevoli è quello di non avere la fastidiosa “piega”.

Oppo X 2021 passa dunque da 6,7 pollici a 7,4 pollici in pochi secondi semplicemente toccando il lato lungo del display. La parte software è affidata ad Android. Due supporti con struttura a pettine impediscono allo schermo di collassare verso l’interno. Quando il display è arrotolato i substrati di questa lastra si uniscono, mentre quando è srotolato entrambi scivolano per sostenere il pannello.

La resistenza nel tempo è stata del resto il principale focus nella progettazione di questo smartphone che, è bene ricordarlo, è ancora allo stadio prototipale. Non ci sono infatti tempistiche per l’arrivo sul mercato né tantomeno sono stati fatti accenni al prezzo. È evidente però come l’idea di smartphone pieghevole per Oppo sia legata a questa particolare soluzione. Non a caso l’azienda cinese ha depositato ben 117 brevetti per tutelarla, di cui 12 dedicati al meccanismo di avvolgimento del display.

La tecnologia che interessa il movimento si chiama Powertrain Roll Motor e si abbina a quella che protegge l’oled e che si chiama Warp Track con uno strato laminato di 0,1 millimetri che fa da corazza al display sempre esposto. Non è chiaro se questo prototipo troverà una via produttiva e commerciale l’anno prossimo, ma di sicuro la soluzione dello schermo a papiro è tra quelle più studiate e intriganti.

 

 


Oppo X 2021, lo smartphone con lo schermo che si arrotola - Ultima modifica: 2020-11-18T10:58:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011