Categories: Hardware & Software

Perception Neuron, la realtà virtuale full-body per tutti

/ Perception Neuron sarà il più piccolo e versatile sistema wireless che registra il movimento del corpo umano e che porterà le persone nella realtà virtuale in modo totale. Il progetto arriva dalla Cina e chiama a raccolta la community di inventori e innovatori per spingersi “oltre i limiti della realtà virtuale”. Il sistema è a disposizione delle software house, delle startup e delle aziende che vogliono creare qualcosa di innovativo

di Cecilia Cantadore

Questa volta non siamo di fronte alla solita startup nata in Silicon Valley o tra i banchi di qualche università americana. Protagonista in questo caso è una giovane e dinamica realtà cinese, Noitom, fondata da due imprenditori della nuova generazione che puntano a portare anche nel loro paese quell’aria di innovazione che normalmente ci si aspetta di respirare oltreoceano.

“Stiamo entrando nell’era della realtà virtuale e nessuno di noi conosce ancora la portata di ciò che questo implicherà nella nostra vita quotidiana” spiega Tristan Dai, sviluppatore e co-fondatore della startup cinese nata nel 2011. “Sarà solo coinvolgendo programmatori, artisti, designer e chiunque abbia un’idea innovativa che potremo iniziare a identificare i benefici che questa tecnologia può portare alla società”.

I sistemi motion capture – come Perception Neuron – ovvero quelli che registrano il movimento del corpo umano, sono generalmente associati ai settori del gaming e degli effetti speciali, ma il team di Noitom punta a renderli disponibili a un prezzo compreso tra i 200 e i 550 dollari, per attrarre utilizzatori in campo medico, scientifico, del giornalismo, della robotica, dell’arte e dello sport. Sono infiniti i campi di applicazione e con un prezzo così competitivo Perception Neuronpuò essere inserito in una soluzione completa fatta di software e hardware anche da aziende piccole o giovani. È uno strumento a disposizione della creatività digitale.

“Esistono già utilizzi innovativi della realtà virtuale che stiamo seguendo da vicino” spiega Haoyang Liu, l’altra mente di Noitom. “Per esempio, abbiamo approcciato dei lavori interessanti legati alla riabilitazione e alla cura delle persone che hanno subito amputazioni. Ci affascina anche il cosiddetto giornalismo immersivo, che utilizza la realtà virtuale per vivere in prima persona gli eventi di tutto il mondo”.

Il progetto, promosso via Kickstarter, ha già raccolto (e superato) la cifra di 250.000 dollari necessaria per partire. La data di inizio della distribuzione è fissata per febbraio 2015. Il sistema messo a punto dal team Noitom sarà composto da sensori connessi a un hub, a sua volta connesso via wireless o usb a un computer. Si potranno usare fino a 30 sensori in contemporanea, che potranno essere posizionati sul corpo a seconda delle esigenze: dallo studio del movimento di una mano alle applicazioni total body. Le dimensioni di Perception Neuron saranno particolarmente contenute (12mm x 12mm x 6mm) per un peso inferiore ai 300 grammi (esclusa la batteria). Chiunque abbia un’idea che porti all’estremo i limiti della tradizionale realtà virtuale può contattare il team Perception Neuron attraverso la loro pagina Facebook.


Perception Neuron, la realtà virtuale full-body per tutti - Ultima modifica: 2014-09-09T07:39:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

2 giorni ago

Dispositivi intelligenti, bersaglio degli hacker: come metterli (e tenerli) al sicuro

Smart home e dispositivi intelligenti sono sempre più nel mirino degli hacker. Scopri perché sono…

2 giorni ago

Khaby Lame vende per $ 975 milioni la sua società, ecco cosa significa davvero

Khaby Lame vende per $ 975: un'operazione da quasi un miliardo di dollari ridefinisce il…

3 giorni ago

TD SYNNEX accelera l’innovazione AI in Europa con il nuovo SAS Partner Solution Environment

TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…

6 giorni ago

BlueIT, il colore dell’AI

La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…

6 giorni ago

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011