Raspberry Pi 400, una tastiera con computer integrato da 75 euro

Ci vogliono circa 75 euro per acquistare Raspberry Pi 400. E’ una tastiera (78 tasti) con un computer integrato. Al suo interno include tutto ciò che serve per dar vita a una postazione desktop completa. Una sorta di computer all-in-one che richiama alla mente alcuni prodotti degli anni ’80 e ’90 come quelli dei brand Atari, Amiga, Commodore e Amstrad. A presentarla la Raspberry Pi Foundation ed il suo scopo, chiaramente quello di proporsi come PC a basso costo per bambini, scuole e semplici hobbisti.

Totalmente privo di ventole, il computer-tastiera è tecnicamente simile al pc Raspberry Pi 4. Infatti ha un SoC Broadcom BCM2711 quad-core (ARM Cortex-A72 a 64 bit) a 1,8 GHz, 4 GB di RAM e connettività Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, Bluetooth LE e Gigabit Ethernet. Misure compatte (286 x 122 x 23 mm) e prezzo nella versione con layout italiano di 74,90 euro.

Specifiche tecniche di Raspberry Pi 400

Come si può vedere nel video ufficiale, il Raspberry  Pi 400 ha le dimensioni di una tastiera, ma include tutte le porte ed i connettori preseti sui PC. Il processore è il Broadcom BCM2711 quad-core, che fornisce anche l’alimentazione, accompagnato da 4 gigabyte di RAM e supporto WiFi Dual Band, oltre che Bluetooth 5.1 e Gigabit Ethernet. Sono anche presenti tre porte USB (due USB 3.0 ed una USB 2.0), due ingressi micro HDMI, l’interfaccia GPIO ed uno slot per le schede microSD che può essere usato per espandere la memoria.

Presenti anche due porte micro-HDMI, il che significa che potete collegare due schermi 4K, oltre a due USB 3.0, una USB 2.0 e una USB C per l’alimentazione. Ovviamente non mancano uno slot microSD (per il sistema operativo e salvare i vostri dati) e il connettore GPIO. Oltre al solo Raspberry Pi 400, la fondazione consente di acquistare un kit composto dal prodotto, da un mouse, un alimentatore, un cavo da micro-HDMI ad HDMI e una scheda microSD preformattata, oltre a una guida per novizi, a 106 euro.

Raspberry sottolinea che l’idea di creare il Pi 400 è venuta agli ingegneri per aiutare gli “utenti meno esperti che hanno problemi con la configurazione di dispositivi composti da più parti, che soprattutto a causa della pandemia non possono avvalersi del supporto pratico di tecnici o di altre persone”.


Raspberry Pi 400, una tastiera con computer integrato da 75 euro - Ultima modifica: 2020-11-02T15:22:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

2 giorni ago

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

7 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

1 settimana ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

1 settimana ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

1 settimana ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011