Sistemi di guida autonoma, Toyota LQ è l’auto con intelligenza artificiale

I sistemi di guida autonoma proseguono la crescita tecnologica giungendo a livello 4 grazie a Toyota, con la concept LQ, che verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Tokyo. La casa automobilistica nipponica toglierà i veli ad una smart car iperconnessa e dalle caratteristiche futuristiche.

Tra le specifiche dei sistemi di guida autonoma Toyota concept LQ sarà dotata di un livello 4. Sarà dunque in grado di prendere decisioni in piena autonomia sfruttando le informazioni che arrivano dall’ambiente circostante e dalla “griglia” di altri veicoli connessi alla stessa infrastruttura tecnologica. Il veicolo autonomo di Toyota, dunque, potrà circolare tanto nelle strade cittadine che in quelle extraurbane, senza che il guidatore debba intervenire, sebbene se la sua presenza al posto di guida sarà necessaria, in caso di pericoli o emergenze di ogni tipo.

I sistemi di guida autonoma di Toyota lavoreranno insieme a una intelligenza artificiale denominata “Yui” per implementarà un’altra tecnologia dove l’auto si presterà ad il sentiment (stato emozionale) del guidatore e al suo livello di allerta.

Una sorta di assistente virtuale che è anche in grado di scegliere la musica autonomamente, accordandosi con lo stato d’animo di chi guida, oppure di fornirgli informazioni sugli argomenti a lui più graditi. A questo proposito, Toyota ha specificato che Yui potrà funzionare anche su altri dispositivi, oltre all’auto.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale saranno affiancati anche da algoritmi di machine learning, che consentiranno al “cervellone elettronico” di imparare sempre cose nuove riguardo il suo conducente.

Toyota LQ  sarà dotata inoltre di connettività 5G che le consentirà di “mettersi in contatto” con altre auto smart che circolano nelle sue vicinanze e ricevere informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, sul meteo e altro ancora. Le informazioni relative al veicolo saranno mostrate adottando la tecnologia della realtà aumentata.

Sotto un profilo tecnico la concept nipponica è lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri e alta 1,4 metri. E’ alimentata da motore elettrico e garantisce il trasporto di quattro persone al massimo. La concept LQ dovrebbe, stando alle ultime indiscrezioni, trasformarsi in un modello di serie, con i primi test-drive a Tokyo nell’estate 2020.

 


Sistemi di guida autonoma, Toyota LQ è l’auto con intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2019-10-14T11:30:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011