Smart speaker con display: Google sfida Amazon Echo Show

Google intende competere con Amazon Echo Show tramite dispositivi intelligenti con display basati sul suo assistente digitale. I display intelligenti che incorporano assistenti digitali arriveranno “entro la fine dell’anno”. I primi dispositivi saranno rilasciati da JBL, Lenovo, LG e Sony e saranno in diretta competizione con Amazon Echo Show.

Smart speaker con display basati su Google Assistant

Google Assistant è già attiva su molti dispositivi, tra cui smartphone, altoparlanti e persino cuffie e presto si farà strada anche in una nuova categoria di prodotti chiamata smart display, entrando in diretta competizione con l’ Amazon Eco Show.

I display intelligenti sono fondamentalmente come gli altoparlanti intelligenti, ma con uno schermo che fornisce informazioni pertinenti: ad esempio, il dispositivo avvierà Google Maps quando lo chiedi per le indicazioni stradali e ti darà la possibilità di inviarle al tuo telefono; ti consentirà inoltre di effettuare videochiamate tramite Google Duo, guardare video su YouTube e controllare le immagini memorizzate in Google Foto.

Google Smart display in collaborazione con JBL, Lenovo, LG e Sony

Google ha annunciato di aver collaborato con JBL, Lenovo, LG e Sony, che inizieranno a vendere smart display “alla fine di quest’anno”. Lenovo ha già presentato un dispositivo di questo genere al CES 2018 e arriverà sul mercato quest’estate.

I prodotti Sony saranno basati sul MediaTek MT8173 SoM, mentre quelli realizzati dalle altre tre società utilizzeranno la piattaforma Home Hub Qualcomm SD624. Tutti saranno basati su Android Things con Cast integrato.

È possibile che anche Google rilascerà il proprio prodotto di questa categoria, anche se non è stato ancora confermato nulla in merito; la cosa avrebbe senso, tuttavia, data l’attenzione che Google sta riponendo in quest’area di sviluppo.

Amazon Echo Show


Smart speaker con display: Google sfida Amazon Echo Show - Ultima modifica: 2018-01-11T06:47:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

7 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011