Smart speaker con display: Google sfida Amazon Echo Show

Google intende competere con Amazon Echo Show tramite dispositivi intelligenti con display basati sul suo assistente digitale. I display intelligenti che incorporano assistenti digitali arriveranno “entro la fine dell’anno”. I primi dispositivi saranno rilasciati da JBL, Lenovo, LG e Sony e saranno in diretta competizione con Amazon Echo Show.

Smart speaker con display basati su Google Assistant

Google Assistant è già attiva su molti dispositivi, tra cui smartphone, altoparlanti e persino cuffie e presto si farà strada anche in una nuova categoria di prodotti chiamata smart display, entrando in diretta competizione con l’ Amazon Eco Show.

I display intelligenti sono fondamentalmente come gli altoparlanti intelligenti, ma con uno schermo che fornisce informazioni pertinenti: ad esempio, il dispositivo avvierà Google Maps quando lo chiedi per le indicazioni stradali e ti darà la possibilità di inviarle al tuo telefono; ti consentirà inoltre di effettuare videochiamate tramite Google Duo, guardare video su YouTube e controllare le immagini memorizzate in Google Foto.

Google Smart display in collaborazione con JBL, Lenovo, LG e Sony

Google ha annunciato di aver collaborato con JBL, Lenovo, LG e Sony, che inizieranno a vendere smart display “alla fine di quest’anno”. Lenovo ha già presentato un dispositivo di questo genere al CES 2018 e arriverà sul mercato quest’estate.

I prodotti Sony saranno basati sul MediaTek MT8173 SoM, mentre quelli realizzati dalle altre tre società utilizzeranno la piattaforma Home Hub Qualcomm SD624. Tutti saranno basati su Android Things con Cast integrato.

È possibile che anche Google rilascerà il proprio prodotto di questa categoria, anche se non è stato ancora confermato nulla in merito; la cosa avrebbe senso, tuttavia, data l’attenzione che Google sta riponendo in quest’area di sviluppo.

Amazon Echo Show


Smart speaker con display: Google sfida Amazon Echo Show - Ultima modifica: 2018-01-11T06:47:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011