Spotify HiFi: la versione che offrirà streaming di audio lossless in “qualità CD”

Il futuro è ad alta fedeltà per Spotify. La piattaforma di musica in streaming più grande del mondo lancerà infatti un nuovo abbonamento audio di alta qualità in alcuni mercati, e già entro quest’anno. Si chiamerà Spotify HiFi dovrebbe costare circa 20 dollari al mese per essere competitivo con i rivali, e con ogni probabilità sarà disponibile inizialmente almeno negli Stati Uniti e in Svezia, dove la piattaforma è nata e ha ancora la sede centrale. La notizia è arrivata durante l’evento virtuale Spotify Stream On.

Sembra che la maggiore qualità audio sia tra le principali richieste dei clienti abbonati ai servizi di streaming musicale. In questo senso, Spotify HiFi arriva dopo i servizi ad alta qualità Tidal Masters e Amazon Music HD, ma in anticipo rispetto ad Apple Music. Non ci sono ancora dettagli rilevanti per il momento. Il servizio offrirà qualità CD, audio a 16 bit e probabilmente con campionamento a 44 o 48 kHz. Sarà inoltre possibile ascoltare l’audio lossless anche su diffusori wireless e dispositivi compatibili con la funzione Spotify Connect. Spotify HiFi sarà disponibile come un add-on a pagamento per gli abbonati Premium.

A tessere le lodi del nuovo servizio, Billie Eilish: “Audio di alta qualità significa più informazioni“, ha detto. “Ci sono cose che non è possibile sentire senza un buon sistema audio. Per noi artisti è davvero importante perché ci consente di farvi sentire la nostra musica nel modo in cui è stata creata“.

Contemporaneamente, Spotify si allargherà a più di 80 nuovi mercati e sarà disponibile in 36 nuove lingue, per un totale di oltre 60. E inoltre, l’azienda di Daniel Ek ha rivelato una nuova programmazione esclusiva di podcast, come un podcast del presidente Barack Obama e Bruce Springsteen; Batman Unburied, parte di una partnership con Warner Bros. e DC Comics; e il primo progetto podcast di Ava Duvernay, che si concentra sulla giustizia penale. C’è anche un accordo con AGBO, la società di intrattenimento dei registi Anthony e Joe Russo, ai quali si devono successi cinematografici della Marvel come Avengers: Infinity War e Avengers: End Game.

 


Spotify HiFi: la versione che offrirà streaming di audio lossless in “qualità CD” - Ultima modifica: 2021-02-23T10:47:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

3 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

4 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

4 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

4 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

4 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011