Tablet in declino, iPad -18%, Samsung non fa meglio

Nell’ultimo trimestre sono stati venduti 3 milioni di tablet in meno rispetto a un anno fa. Anno su anno, il segmento dei tablet ha subito un calo, sono stati venduti in tutto il mondo 76 milioni di device (dati IDC) contro i 79 milioni dell’anno precedente.
Il declino dell’iPad di Apple è stato ampiamente documentato: il device ha perso il 18% anno su anno nel quarto trimestre 2014 e il 4% se ci si riferisce a tutto lo scorso anno.
Ma il problema non è solo di Apple. Le vendite del Kindle Fire di Amazon hanno avuto un crollo del 70% nel quarto trimestre 2014, da 5,8 milioni del 2013 a 1,7 milioni del 2014. Lo stesso vale per i tablet di Samsung, scesi del 18% da 13,5 milioni a 11 milioni.
Il motivo di questi dati si può ricercare in parte nel fatto che la dimensione degli schermi degli smartphone continua a crescere. Possedere un telefono con uno schermo più grande può rendere meno utile il tablet. Inoltre le persone tendono a tenere un tablet più a lungo di uno smartphone.
Nonostante questo trend negativo, il 2014 chiude le vendite registrando un +4% rispetto al 2013, da 220 milioni si è passati a 230 milioni di pezzi venduti. Per il 2015 le aspettative sono di ulteriore crescita, soprattutto grazie al lancio dei nuovi device con Windows 10 e alla diffusione di dispositivi con schermi dalle dimensioni di più di 10 pollici.
C.C.

 


Tablet in declino, iPad -18%, Samsung non fa meglio - Ultima modifica: 2015-02-06T09:25:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI e Innovazione: Firenze ospita una nuova tappa del roadshow DESTINATION AI

Scopri il futuro dell’Intelligenza Artificiale  con TD SYNNEX

10 minuti ago

OpenAI Academy: l’università gratuita dell’AI (quasi) nessuno sta raccontando

OpenAI ha appena lanciato una piattaforma di formazione gratuita chiamata OpenAI Academy, un concentrato di…

3 giorni ago

Amazon Kuiper vs Starlink: la sfida spaziale di Bezos contro Musk

Amazon investe 10 miliardi per lanciare 3.236 satelliti Kuiper, offrendo internet globale a bassa latenza.…

3 giorni ago

Meta userà i dati degli utenti europei per addestrare l’AI: come opporsi

Meta userà i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la sua IA. Il Garante…

3 giorni ago

Survey Rivenditori IT: qual è il vero interesse per l’intelligenza artificiale?

Un sondaggio esclusivo per i rivenditori IT sull'intelligenza artificiale: scopri trend, opportunità e ottieni vantaggi…

3 giorni ago

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011