Tablet in declino: l’iPad di Apple ha perso il 18% anno su anno nel quarto trimestre 2014 e il 4% se ci si riferisce a tutto lo scorso anno e Samsung non fa meglio.
Nell’ultimo trimestre sono stati venduti 3 milioni di tablet in meno rispetto a un anno fa. Anno su anno, il segmento dei tablet ha subito un calo, sono stati venduti in tutto il mondo 76 milioni di device (dati IDC) contro i 79 milioni dell’anno precedente.
Il declino dell’iPad di Apple è stato ampiamente documentato: il device ha perso il 18% anno su anno nel quarto trimestre 2014 e il 4% se ci si riferisce a tutto lo scorso anno.
Ma il problema non è solo di Apple. Le vendite del Kindle Fire di Amazon hanno avuto un crollo del 70% nel quarto trimestre 2014, da 5,8 milioni del 2013 a 1,7 milioni del 2014. Lo stesso vale per i tablet di Samsung, scesi del 18% da 13,5 milioni a 11 milioni.
Il motivo di questi dati si può ricercare in parte nel fatto che la dimensione degli schermi degli smartphone continua a crescere. Possedere un telefono con uno schermo più grande può rendere meno utile il tablet. Inoltre le persone tendono a tenere un tablet più a lungo di uno smartphone.
Nonostante questo trend negativo, il 2014 chiude le vendite registrando un +4% rispetto al 2013, da 220 milioni si è passati a 230 milioni di pezzi venduti. Per il 2015 le aspettative sono di ulteriore crescita, soprattutto grazie al lancio dei nuovi device con Windows 10 e alla diffusione di dispositivi con schermi dalle dimensioni di più di 10 pollici.
C.C.