Tecnologia LiDAR di iPhone 12: Snapchat sfrutterà il sensore di realtà aumentata

Con l’avvento della nuova famiglia di iPhone una delle peculiarità introdotte da Apple è la tecnologia LiDAR di iPhone 12 Pro. Il sensore LiDAR misura la profondità di una scena emettendo luci a infrarossi e calcolando il tempo impiegato per colpire un oggetto e tornare indietro. Ciò consente alle app AR di visualizzare con precisione gli elementi in una scena, poiché l’iPhone sa esattamente dove si trova ogni oggetto e quali sono le sue dimensioni reali. Da questo principio Snapchat utilizzerà questa tecnologia per offrire nuove lenti uniche in grado di eseguire il rendering di migliaia di oggetti AR in tempo reale utilizzando le fotocamere di iPhone 12 Pro.

Lente Studio 3.2

Si chiamerà Lente Studio 3.2 lo strumento che consentirà agli appassionati di realtà aumentata di creare Lenti basate sulla tecnologia LiDAR. La fotocamera dell’app Snapchat sarà in grado di elaborare un rilevamento metrico della scena inquadrata, individuando la geometria e la natura di superfici e oggetti. Questo nuovo livello di comprensione della scena consentirà alle Lenti di interagire realisticamente con il mondo circostante. Sfruttando la potenza di A14 Bionic e ARKit, sarà possibile riprodurre in tempo reale migliaia di oggetti in realtà aumentata, creando ambienti immersivi, pronti per essere esplorati dell’intera community di Snapchat.

L’introduzione dello scanner LiDAR sui modelli di iPhone 12 Pro consente di raggiungere livelli di creatività per la realtà aumentata finora inediti – spiega Eitan Pilipski, Camera Platform SVP di Snapchat – Siamo entusiasti di collaborare con Apple per mettere a disposizione della nostra community di sviluppatori di Lenti questa sofisticata tecnologia“.

Attraverso una nuova modalità preview di Lente Studio 3.2 è possibile creare Lenti e visualizzarne un’anteprima nel mondo reale anche prima di avere in mano il nuovo iPhone 12 Pro. Inoltre sarà possibile aprire Snapchat dall’ultimo Apple iPad Pro per dare vita alle Lenti basate sulla Tecnologia LiDAR di iPhone 12.


Tecnologia LiDAR di iPhone 12: Snapchat sfrutterà il sensore di realtà aumentata - Ultima modifica: 2020-10-15T13:00:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011