Typeface, il font generato dal tuo viso (e dalle tue emozioni)

Typeface è un software personalizzato che traduce la forma del proprio viso in font tipografiche. In pratica crea un carattere basato sulle misure del viso. I punti di riferimento che il software prende in considerazione si modificano in base alle emozioni.
Si possono generare quindi diversi tipi di font basate sul proprio viso quando si è allegri, o quando si è arrabbiati, o quando si scherza.
La cosa affascinante è che i caratteri che vengono così generati trasmettono le emozioni espresse dal viso.
È una grande innovazione di Mary Huang sviluppata quando era una studentessa del CIID (Copenhagen Institute for Interaction Design) fondato da Simona Maschi.
L’innovazione è profonda perché la progettazione di caratteri tipografici è fondata su principi antichi, quelli legati alla creazione di font fatte di metallo, tutti i caratteri che conosciamo sono nati dovendo mediare con esigenze fisiche di lavorazione del metallo, oggi non è più necessario e le font possono essere “liquide”. Nonostante il metallo non sia più la materia con cui si stampa le stesse convenzioni hanno sempre caratterizzato la progettazione dei font. Typeface cambia radicalmente tutto questo.

Basta posizionarsi davanti alla telecamera del pc e Typeface riconosce il viso, la distanza tra gli occhi e genera il font corrispondenza, se si cambia espressione il font viene modificato in base all’espressione del viso, poi basta premere la barra spaziatrice per salvare il font.

 


Typeface, il font generato dal tuo viso (e dalle tue emozioni) - Ultima modifica: 2015-03-13T12:25:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011