Categories: Hardware & Software

Una fotocamera… stellare


Astronomi e appassionati potranno immortalare nebulose e dettagli di ammassi stellari con la nuova EOS 60Da di Canon. Con il suo potente sensore CMOS (APS-C) da 18 megapixel, a basso contenuto di rumore, promette immagini nitide e ad alto contrasto di molti oggetti astronomici.

Se sognate di immortalare una stella o un pianeta nel nero della notte, potete farlo grazie al filtro a infrarossi modificato appositamente, che offre circa tre volte più trasparenza nei confronti della gamma Hα rispetto alla EOS 60D da cui deriva. Questo consente di catturare immagini nitide e chiare di colore rossastro e nebulose diffuse in modo decisamente più efficace del modello precedente.

Lo schermo è un LCD Clear View da 3,0 pollici, con 1.040.000 punti per una messa a fuoco dettagliate. Il sistema flip-out ad angolazione variabile permette di scattare in condizioni confortevoli anche quando la fotocamera è montata su un telescopio tramite un accessorio apposito. Per osservare il cielo notturno in compagnia, la Canon EOS 60Da può essere collegata al televisore e impostata in modalità Live View. Sempre in questa modalità, si può attivare lo scatto silenzioso per eliminare ogni vibrazione indotta, soprattutto quando si lavora con un super-teleobiettivo EF o sul telescopio.

La sensibilità ISO arriva fino a 6400, espandibile a 12.800. La messa a fuoco automatica è a 9 punti a croce e le immagini possono essere registrate in RAW, JPEG e RAW + JPEG.

EOS 60Da viene fornita inoltre del RA-E3 Remote Controller Adapter, che consente di collegare un telecomando temporizzatore Timer Remote come il TC-80N3 (opzionale), ideale per controllare le esposizioni superiori ai 30 secondi di tempo, così come per catturare una serie di esposizioni consecutive utili durante la post-elaborazione per una migliore qualità dell’immagine.

In dotazione è invece l’adattatore AC che permette alla fotocamera di essere alimenta tramite la presa di corrente. Funzionalità utile soprattutto per esposizioni lunghe e per la registrazione video.

Per andare a caccia di galassie e immortalarle con una EOS 60Da, il prezzo da pagare è di circa 1.500 dollari (prezzo ufficiale). Non resta che attendere le offerte dei selezionati rivenditori italiani a cui Canon affiderà questo prodotto specializzato, dalla fine del mese.


Una fotocamera… stellare - Ultima modifica: 2012-04-14T07:44:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

9 ore ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

1 giorno ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

2 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011