WhatTheFont lo “Shazam” per i caratteri tipografici

WhatTheFont è come Shazam, ma per i caratteri ed è fantastica per i designer. L’applicazione è una versione mobile del sito precedentemente sviluppato da MyFonts e riconosce qualsiasi tipo di carattere verso cui punti l’obiettivo del tuo smartphone, incluse variazioni di font simili. L’app permette anche di acquistare i caratteri direttamente attraverso MyFonts o perfino di condividerli sui social media.

Secondo Seah Chickering-Burchesky, Senior UX Designer di MyFonts, l’applicazione può identificare 130.000 font grazie all’ausilio del machine learning. L’ultima versione dell’app è in grado di individuare più caratteri in un’immagine, nonché gli script collegati.

Sottoposta a test, puntando direttamente lo smartphone su una pagina web di cui si conoscevano i caratteri, l’app è sembrata funzionare perfettamente.

L’applicazione mira a rendere il lavoro più facile ai designer e a chiunque abbia bisogno di riconoscere quali font vengono utilizzate in qualsiasi testo, dai siti web alla carta stampata. Ci sono alcuni siti web che riconoscono font, come Matcherator e WhatFontIs, ma questa, che ci risulti, è la prima app mobile effettivamente efficace con questa funzionalità.


WhatTheFont lo “Shazam” per i caratteri tipografici - Ultima modifica: 2017-11-08T11:36:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011