Molto presto Windows 11 introdurrà la possibilità di registrare lo schermo attraverso la funzione di cattura. È questa una delle tantissime novità che Microsoft ha annunciato nel corso dell’evento Surface che si è tenuto nella giornata di ieri. Tra gli altri annunci fatti, l’arrivo della nuova applicazione Microsoft Designer e le applicazioni Apple Music e Apple TV che saranno scaricabili dal Microsoft Store.
L’introduzione della funzione di registrazione dello schermo era una funzione certamente attesa dagli utenti del sistema operativo Microsoft. Attualmente, infatti, il sistema operativo di casa Microsoft non consente agli utenti di effettuare, in modo semplice e diretto, una registrazione dello schermo del proprio computer. Una funzione utilissima per chi ha necessità di catturare quello che avviene sullo schermo e che su Mac Apple, ad esempio, si può fare facilmente attraverso l’utilizzo dell’app Quicktime.
Da quanto risulta, la nuova funzione di registrazione schermo in Windows 11 dovrebbe essere implementata attraverso lo strumento cattura (snipping tool in inglese). Il rilascio dovrebbe avvenire nel giro di un paio di settimane, entro la fine del mese di ottobre, quando Microsoft rilascerà le funzionalità per Windows 11 22H2. L’aggiornamento, inizialmente, dovrebbe però essere solo opzionale, quindi gli utenti potranno scegliere se installarlo o meno. Nel corso del mese di novembre, invece, dovrebbe arrivare il Patch Tuesday, e tale aggiornamento dovrebbe includere anche la nuova funzionalità di registrazione dello schermo.
In attesa che Windows 11 integri la funzione di registrazione schermo nella feature cattura schermo, uno dei modi per poter registrare ciò che accade sullo schermo del proprio computer – anche se non in modo del tutto soddisfacente – è quello di utilizzare la barra di Xbox Game in grado di registrare app specifiche. Ciò significa, però, che questa modalità non è in grado di funzionare con tutto ma solo con alcune impostazioni e determinate applicazioni. Per poter registrare lo schermo del proprio pc in modo totale e più semplice, si dovrà dunque attendere ancora qualche giorno, quando sarà possibile farlo direttamente dal sistema operativo Windows 11, semplicemente accedendo a cattura schermo e cliccando su registrazione schermo.
immagine: microsoft
Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet 2025: carenza di 4,7 milioni di professionisti. Analisi…
Google AI Mode arriva in italiano e accende lo scontro: sintesi generative, traffico in calo…
Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…
L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale
Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…
Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011