Tech-News

Netflix Italia, prezzo e data ufficiale per l’abbonamento con pubblicità

Era stato annunciato da diverso tempo e ora anche su Netflix Italia sta per arrivare il piano abbonamento con pubblicità (piano “base con pubblicità” ufficialmente). Grazie ad esso, gli utenti potranno beneficiare di un abbonamento mensile meno costoso dei tre piani attualmente previsti – basa, standard e premium – ma, a fronte di ciò, dovranno visualizzare alcuni brevi spot pubblicitari e sottostare ad alcune limitazioni.

Piano con pubblicità Netflix Italia: quanto costa e quando parte

Il piano con pubblicità sarà attivabile su Netflix Italia a partire dalle ore 17 del prossimo 3 novembre 2022. Da tale data, anche gli utenti italiani potranno scegliere il piano low cost di Netflix, il cui prezzo è di 5,49 euro al mese. Per l’azienda si tratta di una mossa pensata per attirare nuovi utenti sulla piattaforma streaming, visto che in tempi recenti si è registrato un calo di iscritti e Netflix ha dovuto affrontare non poche tempeste, ma anche per trattenere eventuali attuali utenti. La strategia, insomma, dovrebbe cercare di porre rimedio ad uno stato di cose non proprio favorevoli per il colosso dello streaming. Uno stato di cose appesantito senz’altro anche dall’agguerritissima e numerosissima concorrenza che ormai c’è in tale settore.

I limiti del piano low cost con pubblicità

Il costo inferiore dell’abbonamento low cost a Netflix comporterà tutta una serie di limitazioni per gli utenti che lo sceglieranno. La prima riguarda ovviamente la visualizzazione degli spot pubblicitari, che avranno una durata di 15 o 30 secondi e che potranno essere mostrati sia all’inizio del contenuto sia durante. La durata complessiva degli spot potrà raggiungere tra i 4 o i 5 minuti complessivi per ogni ora di programma visualizzato. Chi opta per tale piano non potrà poi avere a disposizione alcune tipologie di contenuti per cui Netflix non ha il permesso di aggiungere inserzioni (il catalogo potrebbe dunque essere ridotto rispetto a quello dei piani tradizionali senza pubblicità). Tra gli altri limiti imposti, l’impossibilità di scaricare i contenuti sul dispositivo per visualizzarli in modalità offline e la possibilità di utilizzare la piattaforma su un solo dispositivo. Nessun limite, invece, per la qualità delle immagini video: Netflix garantisce infatti la medesima qualità del piano base.

immagine: Pixabay


Netflix Italia, prezzo e data ufficiale per l’abbonamento con pubblicità - Ultima modifica: 2022-10-14T07:00:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011