intelligenza artificiale

Arriva Amazon Rufus, il nuovo assistente AI per lo shopping

Rufus è un assistente AI per lo shopping altamente specializzato, potenziato da un’intelligenza artificiale generativa. Il suo addestramento è basato sull’ampio catalogo di prodotti di Amazon, sulle recensioni dei clienti, su questioni e risposte dalla community e da informazioni raccolte da tutto il web. Rufus è in grado di rispondere a domande degli utenti su diversi tipi di prodotti e esigenze d’acquisto, di effettuare comparazioni e di fornire consigli personalizzati in base al contesto della conversazione.

Amazon lancia Rufus, un assistente AI per gli acquisti

Amazon ha lanciato un nuovo assistente per gli acquisti basato sull’intelligenza artificiale generativa, Rufus.
Rufus è un assistente AI per lo shopping altamente specializzato, alimentato da un’intelligenza artificiale generativa. Il suo addestramento è basato sull’ampio catalogo di prodotti di Amazon, sulle recensioni dei clienti, su questioni e risposte dalla community e da informazioni raccolte da tutto il web. Rufus è in grado di rispondere a domande degli utenti su diversi tipi di prodotti e esigenze d’acquisto, di effettuare comparazioni e di fornire consigli personalizzati in base al contesto della conversazione.

Amazon Rufus

Rufus AI sarà l’assistente come l’unico per lo shopping, il punto di riferimento per tutte le esigenze di acquisto dei clienti. Rufus può rispondere a domande come: “Quali sono le caratteristiche da considerare quando si comprano scarpe da tennis?” e mostrare confronti per cose come: “Quali sono le differenze tra scarpe da tennis su terra rossa ed erba Può anche rispondere a domande di approfondimento come: “Sono resistenti?”.

Cosa fa Amazon Rufus

Amazon suggerisce di chiedere a Rufus consigli generali sulle categorie di prodotti, come le cose da cercare quando si acquistano cuffie. Può anche fornire consigli contestuali, offrendo informazioni sui prodotti basate su attività specifiche (come l’escursionismo) o eventi (feste o compleanni). Altri esempi di quello che può fare Rufus è confrontare categorie differenti di prodotti (ad esempio “Qual è la differenza tra lucidalabbra e rossetto?”. Inoltre, può consigliare i regali per persone con gusti particolari o dare suggerimenti per gli acquisti in occasione delle festività.

Rufus può anche rispondere a domande più specifiche su una determinata pagina del prodotto che stai visualizzando. Amazon fornisce gli esempi: “Questa racchetta da pickleball è adatta ai principianti?” o “Questa giacca è lavabile in lavatrice?”.

Rufus è stato lanciato in beta solo per “un piccolo gruppo di clienti” e sarà disponibile (per coloro che rientrano nella beta) dopo aver aggiornato l’app mobile di Amazon. L’assistente continuerà a essere distribuito ai clienti statunitensi “nelle prossime settimane” per poi raggiungere anche le altre nazioni. Una volta che sarai ammesso alla beta, potrai richiamare Rufus digitando o pronunciando le tue domande nella barra di ricerca. Una finestra di chat di Rufus apparirà nella parte inferiore dello schermo.


Arriva Amazon Rufus, il nuovo assistente AI per lo shopping - Ultima modifica: 2024-02-03T19:00:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011