Social Network

Facebook permetterà di bloccare i commenti in base alle parole indesiderate

I commenti su Facebook spesso possono risultare spiacevoli. Il social ha già un filtro anti spam ma sta lavorando per migliorare ulteriormente questo aspetto. Lo suggerisce la ricercatrice Jane Manchun Wong. Ha scoperto una funzione nell’app che potrebbe portare a una migliore esperienza d’uso della piattaforma. Si tratta di un filtro per impostare le parole indesiderate e di conseguenza bloccare i commenti che le contengono.

Gli utenti potranno filtrare parole, frasi ed emoji

Secondo uno screenshot postato da Jane Manchun Wong su Twitter, gli utenti saranno in grado di vietare parole, frasi e persino emoji dai commenti sulle loro timeline. Tuttavia, le persone che pubblicheranno commenti contenenti tali parole e i loro amici potranno continuare a vederle.

Bloccare i commenti in base alle parole, ora potranno farlo gli utenti

Seppur Facebook disponga già di un filtro antispam per i commenti, questa nuova funzione può fornire direttamente agli utenti la capacità di poter bloccare i commenti. Un modo per eliminare molestie ed espressioni d’odio dalle loro bacheche.

Il social network basato sulle foto di proprietà di Facebook, Instagram, consente già agli utenti di filtrare i commenti sui loro post attraverso parole chiave definite manualmente; Twitter consente anche agli utenti di bloccare determinate parole e frasi dalle loro timeline.

Anche se questa funzione è sicuramente benvenuta, l’impegno da parte degli utenti è necessario per la sua piena funzionalità, perché spetta all’utente di elencare le parole che si desidera vengano rilevate dal filtro. Allo stesso tempo, Facebook potrebbe suggerire elenchi di parole da filtrare, ma potrebbe, in tal modo, aprirsi a critiche per la mancanza di certe parole che sono meno comuni o usate in altre lingue. C’è anche la possibilità che alcuni capiscano come aggirare questo filtro abbastanza facilmente.

Si spera davvero che questa funzione consentirà di escludere alcuni messaggi dal newsfeed. Non dovranno per forza essere commenti estremamente negativi o volgari. Gli utenti potranno scegliere di bloccare anche solo citazioni o parole semplicemente sgradite.


Facebook permetterà di bloccare i commenti in base alle parole indesiderate - Ultima modifica: 2018-11-29T16:33:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

5 giorni ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

6 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

6 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

7 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

3 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011