Altro che influencer, sui social dominano i fuffa guru. Così sono stati soprannominati gli individui che si definiscono esperti e offrono consigli su varie tematiche nei social media. Il loro obiettivo finale? Far iscrivere i followers a dei corsi online promettendo un guadagno facile. Dal trading in borsa al copywriting, fino all’intelligenza artificiale e al marketing, i fuffa guru si vendono come specialisti e professionisti del proprio settore. Purtroppo, dietro a molte di queste figure si nasconde una triste realtà: questi individui sfruttano la mancanza di conoscenza finanziaria, in particolare tra gli adolescenti che li seguono, per vendere corsi online che promettono ricchezze e successo senza sforzo.
Su Instagram e TikTok, i fuffa guru si presentano dichiarando di avere una profonda conoscenza di settori avanzati come l’intelligenza artificiale e la finanza. Sfruttando la mancanza di comprensione di tali argomenti da parte del pubblico, vendono corsi costosi che promettono di svelare segreti rivoluzionari. Tuttavia, la maggior parte di queste promesse si rivela essere una semplice esposizione di concetti di base o, in alcuni casi, informazioni obsolete. I sedicenti esperti prosperano sulla vulnerabilità delle persone desiderose di migliorare la propria situazione finanziaria. Attraverso strategie di marketing ingannevoli e abili campagne pubblicitarie sui social media, questi individui cercano di attirare seguaci, spesso adolescenti, promettendo loro la chiave per guadagni facili e rapidi.
Molti fuffa guru si vantano di possedere abilità straordinarie nel copywriting, l’arte di scrivere testi persuasivi. Utilizzano questa capacità per creare narrazioni accattivanti e convincere il pubblico che il loro prodotto o corso è l’unico modo per raggiungere il successo finanziario. In realtà, spesso si tratta solo di una trappola ben congegnata. La mancanza di alfabetizzazione finanziaria è un altro terreno fertile in cui crescono i guru. Gli adolescenti, spesso inesperti e desiderosi di successo, sono le vittime ideali. Questi individui senza scrupoli sfruttano l’ignoranza finanziaria, offrendo soluzioni rapide che si traducono in perdite finanziarie e delusioni. Il boom delle criptovalute e il sogno di guadagni facili in borsa ha ampliato la varietà di video e reels su questi argomenti.
Per evitare di cadere nelle trappole dei fuffa guru è fondamentale sviluppare un senso critico e una sana dose di scetticismo sui social. Bisogna cercare sempre fonti affidabili, fatti verificabili e recensioni indipendenti prima di investire tempo e denaro in corsi online o consulenze. Se nel testo di accompagnamento al video non viene spiegato di cosa tratta il corso, ecco il primo campanello d’allarme. Se gli argomenti descritti sono troppo generici e se l’autore si definisce professionista in un settore senza categorie riconosciute, meglio stare alla larga. È essenziale promuovere la consapevolezza riguardo a tali individui e incoraggiare una cultura di ricerca e discernimento. Solo attraverso l’alfabetizzazione finanziaria e la consapevolezza critica possiamo proteggere noi stessi e le generazioni future dall’inganno dei falsi esperti del denaro facile.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011