Categories: MobileSocial Network

Google Drive, la sfida ad iCloud e DropBox

Google non smette di offrire nuove soluzioni per utenti privati e business sempre più nomadi. Così nella nuvola ora c’è anche Google Drive, un luogo dove creare, condividere e archiviare tutti i file personali o di lavoro. L’integrazione con Google Docs consente di avere uno spazio storage di 5 GB (gratuiti) espandibile fino a 1Tb.

Video, foto, PDF e Docs viaggiano sulla rete, disponibili in qualunque momento. Sia che organizziate il vostro matrimonio, il giro del mondo, o un progetto di business archiviazione e collaborazione sono garantiti.

Rimane infatti un punto fermo il poter partecipare alla redazione di una presentazione, o di qualunque progetto, con il proprio team visualizzando il documento di origine (di qualunque tipo di file si tratti) e inserendo commenti o modifiche. Questi ultimi genereranno una notifica che sarà inviata a tutti i membri del gruppo di lavoro. La grande comodità è senz’altro insita nel cloud. Da qualunque dispositivo, computer, tablet o smartphone (per i sistemi iOS l’applicazione è ancora in via di sviluppo), l’accesso ai propri file diventa immediato. Anche gli utenti non vedenti, possono sempre accedere a Drive attraverso uno screen reader.

Inoltre, potendo archiviare una grande mole di documenti, non manca la possibilità di mantenerli perfettamente organizzati e facilmente ricercabili per parole chiave, tipo di file, proprietario e altro ancora. Drive riconosce anche le parole all’interno di documenti scannerizzati, grazie alla tecnologia OCR (Optical Character Recognition). A breve sarà disponibile anche il riconoscimento immagine.

Concepito per integrarsi con altri prodotti made in Google, Drive consente di condividere foto su Google+ e presto sarà possibile allegare file da Drive direttamente nei messaggi Gmail.

Come da tradizione, Google offre Drive in modo gratuito per i primi 5Gb di storage sufficienti per soddisfare le esigenze di utenti privati o professionisti. Per esigenze business oriented sono disponibili altre offerte:  25Gb per 2,49$ al mese, 100Gb per 4,99$ al mese o addirittura 1Tb per 49,99$ al mese. In caso di upgrade, anche lo spazio dell’account Gmail sarà esteso fino a 25Gb.

Curiosi di provarlo? Il viaggio inizia alla pagina drive.google.com/start.


Google Drive, la sfida ad iCloud e DropBox - Ultima modifica: 2012-04-30T07:49:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

OpenAI Academy: l’università gratuita dell’AI (quasi) nessuno sta raccontando

OpenAI ha appena lanciato una piattaforma di formazione gratuita chiamata OpenAI Academy, un concentrato di…

2 giorni ago

Amazon Kuiper vs Starlink: la sfida spaziale di Bezos contro Musk

Amazon investe 10 miliardi per lanciare 3.236 satelliti Kuiper, offrendo internet globale a bassa latenza.…

2 giorni ago

Meta userà i dati degli utenti europei per addestrare l’AI: come opporsi

Meta userà i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la sua IA. Il Garante…

2 giorni ago

Survey Rivenditori IT: qual è il vero interesse per l’intelligenza artificiale?

Un sondaggio esclusivo per i rivenditori IT sull'intelligenza artificiale: scopri trend, opportunità e ottieni vantaggi…

2 giorni ago

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

4 giorni ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011