Social Network

Klout chiude, addio al punteggio per misurare l’influenza online

Klout chiude, è la fine di un’era per gli i social media, ma la prossima potrebbe essere migliore.
Il 25 maggio Klout chiude e dobbiamo dire addio al famoso “punteggio Klout” che aveva l’obiettivo di misurare “scientificamente” quanto una persona fosse influente sui social media, una classifica mondiale dell’importanza online. Per molto tempo è stato uno strumento usato, amato e odiato, ma ha avuto la sua rilevanza, ora però Klout chiude, addio.

Klout chiude dal 25 maggio

Klout è stata fondata nel 2009 da Joe Fernandez, secondo quanto riferisce Business Insider, l’obiettivo di Joe era quella di farsi notare per essere assunto in Twitter.
In ogni caso l’idea di classificare le persone in base all’importanza o influenza sui social si è rivelata un’idea abbastanza forte per raccogliere fondi in quattro round di venture capital da per un totale di $ 40 milioni.
Alla fine Klout è stato venduto nel 2014 per $ 200 milioni a Lithium Technologies (attiva nel settore del marketing digitale), che è poi la società che ha deciso oggi di chiudere Klout.

Klout chiude, addio al punteggio social

Klout consentiva agli utenti di condividere i propri dati, i propri post su Facebook, Twitter, LinkedIN e li analizzava tramite un algoritmo per fornire agli utenti una metrica sulla propria popolarità online, riassunta in un numero compreso tra 1 e 100, era questo il famoso “punteggio Klout“.

Il CEO di Lithium, Pete Hess, ha parlato della chiusura di Klout n una e-mail inviata ai clienti. “L’acquisizione di Klout ha fornito a Lithium preziosi strumenti di intelligenza artificiali (AI) e di apprendimento automatico, ma Klout come servizio autonomo non è allineato con la nostra strategia a lungo termine”, ha scritto.

Punteggio Klout molto criticato

Nel corso degli anni, i punteggi di Klout sono diventati quasi una barzelletta per gli appassionati dei social. Il punteggio Klout è stato molto criticato anche perché incoraggiava le persone a sfoggiare la loro reputazione “online” o “sociale” come un tratto distintivo d’onore. E molti hanno sostenuto che non forniva, in realtà, un meccanismo accurato per misurare quanto fosse realmente influente una persona.

In ogni caso per quasi tutto il mondo degli appassionati Klout era già morto da tempo. Le notizie di oggi rendono semplicemente ufficiale una notizia che non sorprende nessuno.

 


Klout chiude, addio al punteggio per misurare l’influenza online - Ultima modifica: 2018-05-11T07:41:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Bending Spoons la storia dell’italiana che ha comprato Vimeo

La storia di Bending Spoons: la tech company italiana cresce con l’acquisizione di Vimeo da…

3 ore ago

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

1 settimana ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

1 settimana ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011