Pride 2020 su Instagram: una celebrazione con nuovi filtri e hashtag colorati

Dagli hashtag che si colorano con le tinte dell’arcobaleno agli sticker dedicati, fino ai filtri dedicati alle Stories. Il Pride 2020 su Instagram avrà un autentica celebrazione in occasione del mese dedicato alla comunità Lgbtq+. Il Pride Month non avrà manifestazioni quest’anno, a causa della pandemia da COVID-19. Instagram diventa quindi luogo ideale per condividere l’orgoglio arcobaleno attraverso nuovi strumenti e funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma.

Per celebrare la comunità Lgbtq+, gli artisti Ashton Attz, Niege Borges e Josh McKenna hanno creato degli adesivi da aggiungere a foto e video nelle Storie. Una volta selezionato un adesivo, basta toccarlo per scoprire ulteriori disegni. Per il Pride 2020 su Instagram, in collaborazione con Glaad, sono stati individuati gli hashtag più popolari, importanti e significativi utilizzati dalla comunità Lgbtq+ come per esempio #pride #virtualpride #lgbtq #equality #loveislove. Quando verranno usati all’interno di un post, e verranno visualizzati con i colori dell’arcobaleno.

Pride 2020 su Instagram, le quattro novità

La giornata clou dell’evento sarà quella di sabato 27 giugno con una diretta non stop di 24 ore che darà voce a tutti i Pride nel mondo. Instagram ha quindi deciso di contribuire con quattro novità che permetteranno di manifestare il proprio orgoglio sul social network. Saranno quindi i citati adesivi e gli hashtag arcobaleno oltre alle icone nelle stories.

Se un utente inserirà nelle storie uno degli hashtag collegati al Pride, il cerchio attorno all’immagine profilo del suo account nel feed delle storie si colorerà dei sette colori iridati. L’effetto durerà per le 24 ore di durata della storia.

Per completare la celebrazione del mese del Pride, Instagram ha presentato il nuovo filtro fotografico chiamato Pride Frames. L’utente avrà a disposizione una cornice in 12 varianti collegate alle varie bandiere della community lgbtq+. Usarlo è semplicissimo, basterà cliccare sulla foto di profilo e uscirà l’opzione per aggiungere il tema del filtro o del frame arcobaleno. Qui sarà possibile scegliere tra le differenti opzioni e utilizzare la preview per vedere come appare ognuna. Una volta trovata quella preferita basterà solo selezionarlo e il gioco è fatto.


Pride 2020 su Instagram: una celebrazione con nuovi filtri e hashtag colorati - Ultima modifica: 2020-06-22T11:30:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Licenziamenti Big Tech 2025: 100.000 posti tagliati e il dibattito sul Reddito Universale

Nel 2025 l’intelligenza artificiale sta ridisegnando il mondo del lavoro, generando una crescita “senza occupazione”…

2 giorni ago

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

4 giorni ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

5 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

5 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

5 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011