Social Network

Quanto guadagnano gli influencer in Italia

Amati e odiati, spesso sottovalutati e considerati nulla facenti. Quando si tratta di creator social, la domanda più frequente resta però: quanto guadagnano gli influencer in Italia? La curiosità è molta perché alcuni di loro sono riusciti a trasformare un’iniziale passione in vero e proprio lavoro, alcuni sono diventanti imprenditori e hanno dato vita a società e aziende (Chiara Ferragni è l’esempio più rappresentativo) o a brand di varia tipologia. Le aziende e i grandi marchi se li contendono, hanno potenzialmente migliaia di fans e nel bene o nel male – a seconda del punto di vista – smuovono denaro e scelte del loro pubblico.

Alla domanda “Quanto guadagnano gli influencer in Italia?” ha provato a rispondere un report di DeRev, società che si occupa di strategia e comunicazione digital, che ha stilato un listino aggiornato dei compensi dei creator italiani.

Quanto guadagnano gli influencer italiani: le piattaforme più redditizie

Guardando ai compensi del 2022, appare subito chiaro che le piattaforme social più redditizie siano monopolizzate da YouTube (che cresce del 60% rispetto al 2021), TikTok (+22 rispetto all’anno precedente) e Instagram (+33%). In controtendenza Facebook, che perde il 35%. Per quanto riguarda invece i settori merceologici più redditizi, in cima figurano fashion, travel e food. Le new entry vedono crescere i settori di economia e finanza (basati soprattutto su trading online e criptovalute).

Il mercato dell’influencer marketing è in ascesa: se nel 2021 un video su YouTube lo si poteva pagare fino a 60mila euro, nel 2022 la somma è salita a ben 80mila euro. L’aumento delle quotazioni ha però interessato tutte le tipologie di creator, da quelli più grandi e famosi a quelli con numeri decisamente più piccoli.

Come si calcolano i compensi

Il criterio base per sapere quanto guadagnano gli influencer in Italia è quello di far riferimento al numero dei follower che li seguono. Ovviamente maggiore è il numero di follower, più alto sarà il compenso. Per i creator con minor numero di follower (quindi quelli non inclusi nelle categorie celebrity, mega e macro influencer), contano molto anche l’engagement dei post e la veridicità dei follower – spesso rappresentati da account fake e bot.

Ecco una tabella riassuntiva messa a disposizione da DeRev:

immagine di copertina: Pixabay


Quanto guadagnano gli influencer in Italia - Ultima modifica: 2022-07-21T07:00:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

OpenAI o3 e o4-mini: come funzionano

Scopri OpenAI o3 e o4-mini, i primi modelli AI che pensano con le immagini e…

1 giorno ago

EISA Awards 2025–2026: Nikon vince 5 premi tra mirrorless e ottiche NIKKOR

Cinquina Nikon agli EISA Awards: Z 5 II, Z 50 II e tre obiettivi NIKKOR…

2 giorni ago

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

1 settimana ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

2 settimane ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 settimane ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011