Social Network

Social Media Trends 2022, TikTok diventerà il numero uno al mondo

Nel 2022 TikTok prenderà il sopravvento su tutti gli altri social. Questa è una tra le previsioni che emergono dall’annuale studio “Social Media Trends 2022” di Talkwalker che ogni anno stila i 10 trend in materia di social media per l’anno successivo. Il Report che è alla sua settima edizione origina da un monitoraggio a livello mondiale realizzato attraverso la piattaforma Talkwalker, sviluppata con IA (intelligenza artificiale) su tecnologia proprietaria, analizzando le conversazioni su tutti i media inclusi siti web, social, blog, sino ai singoli commenti degli utenti, nel periodo luglio 2020- agosto 2021). L’analisi del sentiment, ovvero del tenore dei vari commenti, viene eseguita con una precisione media del 90%, con persino la capacità di rilevare sarcasmo e commenti ironici.

Come detto la notizia forse più eclatante è la previsione che vede la sostenuta crescita di TikTok al punto da diventare il social media più seguito e utilizzato al mondo “con il cambio di marcia che si è registrato durante il periodo della pandemia – spiega Francesco Turco, marketing executive di Talkwalker – Infatti sino al 2019 le conversazioni sul social cinese sono cresciute si, ma in modo graduale, mentre durante i vari lockdown abbiamo registrato un’impennata media globale del 61% rispetto alla rilevazione precedente portando l’applicazione a superare, unica insieme a Facebook, i 3 miliardi di download”.

Social Media Trends 2022, gli acquisti in app avranno più soluzioni

Il Report Talkwalker prevede poi come nel 2022 i social network diventeranno sempre più canali di vendita, con soluzioni che permettono all’utente l’acquisto direttamente dalla app, sostenuti, e questo è un altro trend 2022 contenuto nel Report Talkwalker, da un sempre crescente rilievo degli influencer nel comportamento d’acquisto e conseguente investimento su di essi come leva di vendita (influencer marketing) da parte dei marchi. “Infatti – commenta Francesco Turco di Talkwalker – “il 69% dei responsabili marketing prevede ad esempio di incrementare gli investimenti sugli influencer Instagram”.

I social stanno diventando così centrali nel quotidiano e decisivi per gli acquisti che una delle tendenze che caratterizzeranno il 2022 sarà il fenomeno per il quale le aziende iniziano a costruire le proprie reti social interne, con forum in-app e funzionalità per crearsi un loro pubblico, cui interagire sino ad una completa fidelizzazione verso il marchio (il cosiddetto fenomeno del Love Brand).

Metaverso è il termine che ci accompagnerà in futuro

Il Social Media Trends 2022 di Talkwalker chiude con una parola con la quale dovremmo iniziare a prendere confidenza: il metaverso un amalgama del mondo reale, quello aumentato, e quello virtuale; un concetto sconosciuto fino a pochi anni fa, che sta guadagnando terreno e cui la pandemia Covid-19 ha dato forte slancio intercettando la forte necessità di socializzazione e interazione online (ed è proprio di queste ore la notizia di un massiccio investimento di Facebook che solo in Europa porterà alla creazione di 10.000 posti di lavoro – ndr) . “Ricordate gli aperitivi online durante il lockdown? – domanda Francesco Turco di TalkwalkerEcco nel 2022 per l’utente consumatore saranno costruiti sempre più sofisticati ambienti dove il virtuale si confonde col reale e l’esperienza e, mi si passi il neologismo, stupendamente “fantareale”.

Il 2022 sarà caratterizzato dalla ‘TikTokerizzazione’ dei social, cioè l’estensione degli stilemi comunicativi di TikTok ad altri social. Questo per 3 motivi, il primo è che gli influencer di successo sulla piattaforma cinese espanderanno le loro attività sui social tradizionali, portanti i loro metodi e stili di comunicazione; in 2° luogo anche i Tik Toker crescono e i teen ager che hanno avuto successo su quel social diventando grandi amplieranno la propria sfera di influenza anche a Youtube o Facebook, 3° se Tik Tok come sembra diventerà il social più importante al mondo tutti gli altri cercheranno di imitarlo introducendo, ancora più di oggi funzioni che ne emulano il sistema” – afferma invece Francesco Marino, direttore responsabile e fondatore di Digitalic.

Foto di amrothman da Pixabay


Social Media Trends 2022, TikTok diventerà il numero uno al mondo - Ultima modifica: 2021-10-26T10:00:21+00:00 da Digitalic

Recent Posts

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

12 ore ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

4 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

5 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

7 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011