TikTok ad Euro 2020: il calcio è sempre più social, tutte le iniziative

TikTok ad Euro 2020 ebbene sì. Forse a qualcuno era sfuggito. Ma il famoso social amato dalla Gen Z è Global Sponsor della manifestazione calcistica itinerante. E durante la partita di ieri tra Turchia e Italia, terminata con la vittoria degli Azzurri per 3-0, negli spazi dei cartelloni pubblicitari a bordo campo era vistosa l’apparizione del simbolo di TikTok su tutta la fascia di campo.

Qualcuno si sarà sicuramente chiesto. Ma cosa ci fa lì TikTok? Ed è effettivamente la prima volta che una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una competizione internazionale UEFA. Grazie alla partnership con la UEFA, TikTok cercherà di consolidare la sua reputazione e di diventare la piattaforma di riferimento per i tifosi, che potranno condividere la loro passione per il calcio e farsi conoscere da un nuovo pubblico.

TikTok ad Euro 2020 consentirà agli appassionati di seguire i loro influencer calcistici preferiti, condividere i migliori contenuti e creare momenti speciali, ma anche reazioni e festeggiamenti per il torneo.

Le iniziative TikTok ad Euro 2020

Per partecipare a Euro2020 su TikTok gli utenti devono cercare Euro2020 nella app (basterà andare nella sezione “Scopri”) per trovare l’hub con tanto di countdown, notizie, video e trend più recenti. Sul social è presente ovviamente l’account ufficiale della competizione (@euro2020), abbinato all’hashtag #EURO2020, che conta quasi 600 milioni di visualizzazione.

Non mancano effetti e filtri a tema e organizzati in una tab dedicata, come #EuroThropyTour, per sollevare virtualmente la coppa dei vincitori, o #EqualGame, per combattere il razzismo e supportare la parità del calcio. Un altro hashtag ufficiale è #ForzaAzzurri, che ancor prima dell’inizio del torneo è già in tendenza, con oltre 6,7 milioni di visualizzazioni. Qui i dati social di Euro 2020 

Fonte VoicePress.com

Ma il programma comprende anche eventi extra-calcistici, come il il TikTok Uefa Euro 2020 show, un concerto live che vedrà Ed Sheeran esibirsi su TikTok venerdì 25 giugno alle 22 (ora italiana).

Il concerto, annunciato dal canale TikTok del cantautore britannico insieme all’ex calciatore inglese David Beckham, sarà visibile soltanto sul profilo TikTok del cantante @edsheeran e in diretta dallo stadio di casa il Portman Road di Ipswich Town.

A Roma poi è in programma un torneo di calcio gabbia nella FanZone di Piazza del Popolo, suddiviso in sei giornate a partire dall’11 giugno fino all’11 luglio, giorno in cui si conclude la competizione europea.


TikTok ad Euro 2020: il calcio è sempre più social, tutte le iniziative - Ultima modifica: 2021-06-12T11:39:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011