TikTok ad Euro 2020: il calcio è sempre più social, tutte le iniziative

TikTok ad Euro 2020 ebbene sì. Forse a qualcuno era sfuggito. Ma il famoso social amato dalla Gen Z è Global Sponsor della manifestazione calcistica itinerante. E durante la partita di ieri tra Turchia e Italia, terminata con la vittoria degli Azzurri per 3-0, negli spazi dei cartelloni pubblicitari a bordo campo era vistosa l’apparizione del simbolo di TikTok su tutta la fascia di campo.

Qualcuno si sarà sicuramente chiesto. Ma cosa ci fa lì TikTok? Ed è effettivamente la prima volta che una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una competizione internazionale UEFA. Grazie alla partnership con la UEFA, TikTok cercherà di consolidare la sua reputazione e di diventare la piattaforma di riferimento per i tifosi, che potranno condividere la loro passione per il calcio e farsi conoscere da un nuovo pubblico.

TikTok ad Euro 2020 consentirà agli appassionati di seguire i loro influencer calcistici preferiti, condividere i migliori contenuti e creare momenti speciali, ma anche reazioni e festeggiamenti per il torneo.

Le iniziative TikTok ad Euro 2020

Per partecipare a Euro2020 su TikTok gli utenti devono cercare Euro2020 nella app (basterà andare nella sezione “Scopri”) per trovare l’hub con tanto di countdown, notizie, video e trend più recenti. Sul social è presente ovviamente l’account ufficiale della competizione (@euro2020), abbinato all’hashtag #EURO2020, che conta quasi 600 milioni di visualizzazione.

Non mancano effetti e filtri a tema e organizzati in una tab dedicata, come #EuroThropyTour, per sollevare virtualmente la coppa dei vincitori, o #EqualGame, per combattere il razzismo e supportare la parità del calcio. Un altro hashtag ufficiale è #ForzaAzzurri, che ancor prima dell’inizio del torneo è già in tendenza, con oltre 6,7 milioni di visualizzazioni. Qui i dati social di Euro 2020 

Fonte VoicePress.com

Ma il programma comprende anche eventi extra-calcistici, come il il TikTok Uefa Euro 2020 show, un concerto live che vedrà Ed Sheeran esibirsi su TikTok venerdì 25 giugno alle 22 (ora italiana).

Il concerto, annunciato dal canale TikTok del cantautore britannico insieme all’ex calciatore inglese David Beckham, sarà visibile soltanto sul profilo TikTok del cantante @edsheeran e in diretta dallo stadio di casa il Portman Road di Ipswich Town.

A Roma poi è in programma un torneo di calcio gabbia nella FanZone di Piazza del Popolo, suddiviso in sei giornate a partire dall’11 giugno fino all’11 luglio, giorno in cui si conclude la competizione europea.


TikTok ad Euro 2020: il calcio è sempre più social, tutte le iniziative - Ultima modifica: 2021-06-12T11:39:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

5 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

5 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011