TikTok ad Euro 2020: il calcio è sempre più social, tutte le iniziative

TikTok ad Euro 2020 ebbene sì. Forse a qualcuno era sfuggito. Ma il famoso social amato dalla Gen Z è Global Sponsor della manifestazione calcistica itinerante. E durante la partita di ieri tra Turchia e Italia, terminata con la vittoria degli Azzurri per 3-0, negli spazi dei cartelloni pubblicitari a bordo campo era vistosa l’apparizione del simbolo di TikTok su tutta la fascia di campo.

Qualcuno si sarà sicuramente chiesto. Ma cosa ci fa lì TikTok? Ed è effettivamente la prima volta che una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una competizione internazionale UEFA. Grazie alla partnership con la UEFA, TikTok cercherà di consolidare la sua reputazione e di diventare la piattaforma di riferimento per i tifosi, che potranno condividere la loro passione per il calcio e farsi conoscere da un nuovo pubblico.

TikTok ad Euro 2020 consentirà agli appassionati di seguire i loro influencer calcistici preferiti, condividere i migliori contenuti e creare momenti speciali, ma anche reazioni e festeggiamenti per il torneo.

Le iniziative TikTok ad Euro 2020

Per partecipare a Euro2020 su TikTok gli utenti devono cercare Euro2020 nella app (basterà andare nella sezione “Scopri”) per trovare l’hub con tanto di countdown, notizie, video e trend più recenti. Sul social è presente ovviamente l’account ufficiale della competizione (@euro2020), abbinato all’hashtag #EURO2020, che conta quasi 600 milioni di visualizzazione.

Non mancano effetti e filtri a tema e organizzati in una tab dedicata, come #EuroThropyTour, per sollevare virtualmente la coppa dei vincitori, o #EqualGame, per combattere il razzismo e supportare la parità del calcio. Un altro hashtag ufficiale è #ForzaAzzurri, che ancor prima dell’inizio del torneo è già in tendenza, con oltre 6,7 milioni di visualizzazioni. Qui i dati social di Euro 2020 

Fonte VoicePress.com

Ma il programma comprende anche eventi extra-calcistici, come il il TikTok Uefa Euro 2020 show, un concerto live che vedrà Ed Sheeran esibirsi su TikTok venerdì 25 giugno alle 22 (ora italiana).

Il concerto, annunciato dal canale TikTok del cantautore britannico insieme all’ex calciatore inglese David Beckham, sarà visibile soltanto sul profilo TikTok del cantante @edsheeran e in diretta dallo stadio di casa il Portman Road di Ipswich Town.

A Roma poi è in programma un torneo di calcio gabbia nella FanZone di Piazza del Popolo, suddiviso in sei giornate a partire dall’11 giugno fino all’11 luglio, giorno in cui si conclude la competizione europea.


TikTok ad Euro 2020: il calcio è sempre più social, tutte le iniziative - Ultima modifica: 2021-06-12T11:39:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

18 ore ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

19 ore ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

19 ore ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

ChatGPT versione erotica: arriva entro dicembre

OpenAI annuncia una svolta: dal dicembre 2025 arriva ChatGPT Erotica consentirà contenuti erotici per utenti…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011