Bonus mobilità 2020, arriva l’incentivo all’acquisto di e-bike a pedalata assistita

Il Bonus Mobilità 2020 per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici ed e-Bike, oltre segway e mezzi affini, sarà erogato a partire da novembre. Ad annunciarlo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Un rimborso retroattivo (per gli acquisti già effettuati a partire dal 4 maggio scorso) o un voucher sconto elettronico (per quelli ancora da effettuare) d’importo pari al 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. Per beneficiarne sarà necessario disporre dell’identità digitale Spid e della fattura d’acquisto, o lo scontrino “parlante”.

Il ministro, tramite il proprio profilo Facebook, ha fatto il punto sulla misura che ha subito fin qui diversi slittamenti. Il decreto attuativo del Bonus in questione è stato registrato presso la Corte dei Conti domenica 27 agosto e sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il prossimo 5 settembre. Da quel momento in poi saranno necessari 60 giorni per terminare la web-app tramite cui si potrà richiedere il rimborso.

Bonus mobilità 2020, un fondo da 210 milioni di euro

Il Ministro Costa ammette che ci sono stati degli ostacoli nella definizione della misura, ma annuncia contestualmente che il fondo è stato ampliato dai 120 milioni di euro a 210 milioni di euro. Confermato che non ci sarà alcun “click day”, insomma, poiché le risorse sono sufficienti per consentire a tutti di ottenere l’incentivo. Questo per quel che riguarda la Fase 1, ovvero quella dei rimborsi per gli acquisti già effettuati, mentre per la Fase 2 ci sono ancora maggiori incertezze. La seconda parte del bonus, infatti, sarà erogata direttamente come sconto da parte dei venditori, ma la cifra dipenderà da quanto avanzerà dai rimborsi della Fase 1.

Bisognerà attendere ancora due mesi, ma chi ha acquistato una bici o un monopattino elettrico otterrà presto un rimborso fino a 500 euro con le modalità previste come sopra indicato. Ricordiamo  che I cittadini che ne hanno diritto devono essere maggiorenni, residenti in città capoluogo di regione o provincia, Città metropolitane, comuni con oltre 50 mila cittadini residenti.

 


Bonus mobilità 2020, arriva l’incentivo all’acquisto di e-bike a pedalata assistita - Ultima modifica: 2020-09-03T12:29:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Microsoft Phi-3, l’Intelligenza artificiale leggera

Microsoft Phi-3 è una nuova Ai leggera, ideale per dispositivi con risorse limitate, capace di…

7 ore ago

Come organizzare eventi: il manuale per un evento di successo

Come organizzare un evento di successo : le regole fondamentali per progettare un evento e…

19 ore ago

Nvidia lancia il super computer DGX GH200 per l’AI

Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…

22 ore ago

Apple sceglie l’intelligenza artificiale Claude per l’iPhone

Arriva l'intelligenza artificiale sugli iPhone con Claude: ecco come funziona e come sfruttarla al meglio

2 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

3 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011