Bonus mobilità 2020, arriva l’incentivo all’acquisto di e-bike a pedalata assistita

Il Bonus Mobilità 2020 per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici ed e-Bike, oltre segway e mezzi affini, sarà erogato a partire da novembre. Ad annunciarlo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Un rimborso retroattivo (per gli acquisti già effettuati a partire dal 4 maggio scorso) o un voucher sconto elettronico (per quelli ancora da effettuare) d’importo pari al 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. Per beneficiarne sarà necessario disporre dell’identità digitale Spid e della fattura d’acquisto, o lo scontrino “parlante”.

Il ministro, tramite il proprio profilo Facebook, ha fatto il punto sulla misura che ha subito fin qui diversi slittamenti. Il decreto attuativo del Bonus in questione è stato registrato presso la Corte dei Conti domenica 27 agosto e sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il prossimo 5 settembre. Da quel momento in poi saranno necessari 60 giorni per terminare la web-app tramite cui si potrà richiedere il rimborso.

Bonus mobilità 2020, un fondo da 210 milioni di euro

Il Ministro Costa ammette che ci sono stati degli ostacoli nella definizione della misura, ma annuncia contestualmente che il fondo è stato ampliato dai 120 milioni di euro a 210 milioni di euro. Confermato che non ci sarà alcun “click day”, insomma, poiché le risorse sono sufficienti per consentire a tutti di ottenere l’incentivo. Questo per quel che riguarda la Fase 1, ovvero quella dei rimborsi per gli acquisti già effettuati, mentre per la Fase 2 ci sono ancora maggiori incertezze. La seconda parte del bonus, infatti, sarà erogata direttamente come sconto da parte dei venditori, ma la cifra dipenderà da quanto avanzerà dai rimborsi della Fase 1.

Bisognerà attendere ancora due mesi, ma chi ha acquistato una bici o un monopattino elettrico otterrà presto un rimborso fino a 500 euro con le modalità previste come sopra indicato. Ricordiamo  che I cittadini che ne hanno diritto devono essere maggiorenni, residenti in città capoluogo di regione o provincia, Città metropolitane, comuni con oltre 50 mila cittadini residenti.

 


Bonus mobilità 2020, arriva l’incentivo all’acquisto di e-bike a pedalata assistita - Ultima modifica: 2020-09-03T12:29:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

3 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

4 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

4 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

4 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

4 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011