Categories: Tech-News

Eni: Il più green dei data center

Eni ha varato un progetto ambizioso: un data center davvero green che è stato inaugurato oggi.
Si chiama Eni green Datacenter (nome in codice Zephyr) e nasce con l’obiettivo di costruire il nuovo Data Center Eni, per garantire altissima affidabilità per tutte le esigenze informatiche aziendali e ottenere risultati di efficienza energetica “Green” di eccellenza mondiale. L’impianto ospiterà tutti i sistemi centrali di elaborazione, destinati sia all’informatica gestionale che alle elaborazioni di simulazione computazionale di HPC : in totale oltre 7000 sistemi, con più di 60.000 core CPU; l’impianto è progettato per ospitare sistemi IT con assorbimenti energetici fino a 30MW di potenza IT utile, in uno spazio fino a 5.200 mq.
Gli studi su ventilazione, energia, sicurezza sono davvero impressionanti. A differenza di quanto si potrebbe immaginare, un Data Center moderno rappresenta principalmente una sfida in termini di energia e non di spazi. Per dimensioni, concentrazione, smaltimento, trasporto, smaltimento termico ed efficienza complessiva, un data center presenta alcuni tra i più complessi problemi di gestione dell’energia.
Si tratta di un’eccellenza italiana situata a Ferrera Erbognone (in provincia di Pavia). L’edificio si sviluppa all’interno di un’area di circa 100.000 mq, per una superficie lorda di quasi 45.000mq.
La struttura è costituita da due corpi perfettamente simmetrici, distanti 20m tra loro, completamente indipendenti in tutto, al fine di garantire la continuità d’esercizio dal punto di vista strutturale e impiantistico. Ognuno dei due corpi, detti trifogli, contiene 3 sale per gli apparati IT, due con dimensione c.ca 800 mq ed una, quella di testa, da circa 1.000 mq, per un totale di 5.200mq utili IT.
Una delle idee che lo caratterizza sono i camini, 6 enormi strutture che hanno il compito di aspirare (come fa un caminetto) l’aria calda prodotta dai server, solo che è più intelligente di un caminetto e con un sistema di paratie mobili calcola quanta aria è necessario aspirare o se invece bisogna farla entrare.


Eni: Il più green dei data center - Ultima modifica: 2013-10-29T15:02:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011