Il web piange Nobiko, il “gatto lungo” diventato la star dei meme

Tra i gatti più famosi del web c’era anche lei. Nobiko, conosciuta in rete come Longcat, il “gatto lungo”. Nella sua foto più famosa aveva le zampe anteriori protese in avanti e il resto del corpo, lungo ben 65 centimetri, a scendere con tutto il suo splendido pelo bianco. Uno scatto che ha iniziato a circolare sul web fra il 2005 e 2006 ed è subito diventato virale attraverso i Meme, quelle immagini modificate che iniziano a rimbalzare sui social. Tutto iniziò nel 2005 su 4chan (un forum) luogo in cui un ragazzo giapponese postò la foto della sua gatta per mostrare tutti gli utenti quanto fosse lunga.  La sua foto divenne virale qualche tempo dopo, complici gli utenti che la utilizzarono come elemento per numerosissimi meme

Era diventata la protagonista dei meme più divertenti del web e la sua simpatia l’aveva anche resa il testimonial di una linea di asciugamani da bagno. Pochi giorni fa, è arrivata la triste notizia della sua morte. Nobiko si è spenta all’età di 18 anni. Il vero nome di Longcat era Shiroi (che significa bianco), ma i fan giapponesi hanno dato alla gatta il soprannome iniziale di Nobiiru o Nobiko, che significa “allungare”. Dopo aver saputo della morte di Longcat, i fan hanno reso omaggio alla “gattina elastico” su Twitter.

A dare la notizia il proprietario della gatta su Twitter. L’uomo avrebbe trovato Nobiko con difficoltà respiratorie in casa. La micia è stata subito portata dal veterinario, ma, vista l’età avanzata e le cattive condizioni di salute, si è ritenuto di non sottoporlo a ulteriori esami. Nobiko, arrivata alla clinica veterinaria verso mezzogiorno, è poi deceduta per cause naturali quattro ore dopo.

Nobiko è diventata protagonista di link divertenti e di fotomontaggi, raggiungendo la stessa popolarità di Grumpy Cat, un altro dei gatti più famosi del web. Per chi non ricorda chi è, stiamo parlando della gattina diventata famosa per la sua “faccia arrabbiata“, scomparsa a seguito di un’infezione urinaria.


Il web piange Nobiko, il “gatto lungo” diventato la star dei meme - Ultima modifica: 2020-09-22T11:15:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 settimana ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 settimane ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

2 settimane ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011