Possiedi un Apple Watch? Il governo ti ricompensa fino a 240 euro

Un esperimento di Apple della durata di due anni, punta a promuovere l’adozione di stili di vita più sani da parte della popolazione attraverso l’utilizzo di un’app gratuita. Come? Tramite una collaborazione diretta con il governo di Singapore con il quale c’è già fitta intesa (qui il futuristico store galleggiante di Marina Bay). In cosa consiste? In sostanza chi possiede un Apple Watch a Singapore e utilizzerà l’app denominata LumiHealth, riceverà una ricompensa se coglierà gli obiettivi previsti in prevenzione alle malattie da stress.

Un autentico accordo win-win. Da un lato Cupertino incentiva la vendita dei propri dispositivi in un Paese di oltre 5,5 milioni di abitanti, dall’altra il governo di Lee Hsien Loong trova un modo semplice e divertente per favorire il benessere dei propri cittadini.

Con Apple Watch si potranno incassare fino a 240 euro

La app è stata progettata per fornire informazioni e consigli per prevenire le malattie, per offrire informazioni sui principali problemi di salute che interessano la popolazione di Singapore e per incentivare abitudini e stili di vita più sani. Tramite una specie di gioco, un assistente virtuale spinge l’utente a inseguire degli obiettivi, anche sfidando altri utenti con premi in palio. E i premi non saranno solo simbolici, ma anche in denaro: fino a 380 dollari (240 euro circa), stanziati dal ministero, sotto forma di buoni acquisto.

Usufruibile dai maggiori di 17 anni in possesso di un SingPass (più o meno l’equivalente del nostro Spid), l’app di LumiHealth proporrà agli utenti una serie di attività motorie da affrontare in compagnia di un assistente virtuale. Tutti gli obiettivi saranno raggiungibili praticando del salutare esercizio fisico. Dal nuoto alla corsa, dalla camminata allo yoga e molto altro ancora. Sarà inoltre possibile sfidare altri iscritti per accumulare più punti, ma la piattaforma aiuterà anche a migliorare le proprie scelte alimentari e a regolarizzare il ciclo del sonno. Non bastasse, fungerà da promemoria per esami ospedalieri e campagne sanitarie pubbliche. Prima tra tutte, quella che scatterà non appena sarà disponibile un vaccino contro il Covid-19.

Apple da tempo ha messo come focus salute e fitness proprio tramite Apple Watch. Il nuovo modello presentato ieri, la Serie 6, può controllare i livelli di ossigeno nel sangue, usati come misura della forma fisica e della salute del cuore perché riflette il modo in cui i globuli rossi trasportano l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo.


Possiedi un Apple Watch? Il governo ti ricompensa fino a 240 euro - Ultima modifica: 2020-09-22T16:39:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Zing 2025: l’evento di Var Group che unisce intelligenza artificiale, umana e collettiva

Il 23 e 24 ottobre il Palacongressi di Rimini ospita ZING 2025 – Zone of…

10 ore ago

Come viene usato ChatGPT: lo studio che svela davvero cosa fanno le persone con l’AI generativa

Uno studio NBER analizza oltre 1,5 milioni di conversazioni: ecco come viene usato ChatGPT tra…

11 ore ago

TD SYNNEX Italy premiata alla Scala dalla Camera di Commercio: 41 anni di eccellenza nel settore IT

TD SYNNEX Italy riceve il Premio Impresa e Lavoro della Camera di Commercio di Milano…

1 giorno ago

GPT-5-Codex: l’AI che programma per ore e trasforma il mestiere dello sviluppatore

OpenAI svela GPT-5-Codex: un agente AI autonomo che sviluppa codice per ore, migliora drasticamente SWE-bench…

3 giorni ago

Meta Ray-Ban Display e Oakley Meta Vanguard: le funzioni degli smart glasses Meta

I Meta Ray-Ban display e gli Oakley Meta Vanguard live sono i nuovi smart glasses…

3 giorni ago

Ingegneria Italia, il successo della pagina : dopo i social, la divulgazione diventa un libro

Ingegneria Italia, da fenomeno digitale a libro per Rizzoli, è la community che rende accessibile…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011