Categories: Tech-News

La stampa di Olidata

È sul mercato IT dal 1982, Olidata è conosciuta da tutti per quello che realizzato nel settore pc, ora anche in quello server. Oggi annuncia una nuova divisione dedicata al mondo del printing (stampanti, sistemi multifunzione, etc.), software di gestione documentale e di monitoraggio degli utenti (accounting), aggiungendo alle soluzioni IT (pc, Notebook, Server, soluzioni complete per la virtualizzazione, apparati di sicurezza, infrastrutture di rete, cloud computing) quelle di Office Automation
“Lo scopo di Olidata è porsi come unico interlocutore per la vendita, il noleggio, la consulenza e
l’assistenza per le soluzioni hardware e software” afferma Marco Sangiorgi, Presidente ed
Amministratore Delegato di Olidata che, per espandere il raggio d’azione del portafoglio prodotti,
ha stretto una partnership con un’importante azienda cesenate che vanta una pluridecennale
esperienza e una competenza di personale tecnico altamente qualificato nel settore delle
automazioni d’ufficio. Dall’accordo è nata Data Polaris S.r.l., la nuova divisione commerciale di
Olidata di Office Automation, la cui mission è quella di rilanciare la competitività e creare nuove
opportunità di business insieme ai rivenditori distribuiti sul territorio italiano.
“In un mercato IT nel quale i grandi player affidano le vendite ai distributori, Olidata va in
controtendenza, instaurando con i rivenditori un rapporto di partnership ed offrendo loro
consulenza e supporto nelle trattative commerciali” aggiunge Marco Giangrandi, Sales Manager
della divisone Office Automation di Olidata.
La nuova divisione commerciale vanta importanti joint venture con due grandi player del mercato
printing, Xerox e Lexmark, per proporre una vasta gamma di prodotti per la copia, la stampa e la
scansione attraverso un’offerta dinamica (vendita, noleggio, supporto finanziario).
“Siamo molto soddisfatti della partnership con Olidata, che confermiamo come uno dei nostri
importanti partner italiani nella distribuzione delle nostre soluzioni printing” ha affermato Daniele
Puccio, General Manager ECG (European Channel Group) di Xerox Italia. “La collaborazione di
successo con Olidata è il frutto di investimenti significativi e di un forte impegno da parte di Xerox,
costantemente impegnata nel realizzare investimenti significativi per semplificare i processi di
business e facilitare il più possibile la collaborazione con i propri partner nel lungo periodo”.

“La collaborazione con Olidata si inserisce nel network delle più rilevanti partneship nazionali” – ha dichiarato Massimiliato Tedeschi, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. “L’accordo, che include le nostre soluzioni di stampa, poggia su una condivisione di obiettivi e valori che caratterizzano il nostro business, come la diminuzione dei costi, la riduzione dello spreco di carta, di energia e l’utilizzo dei prodotti di consumo che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente, grazie al contenimento delle emissioni di anidride carbonica”.

Data Polaris ha messo a punto una serie di servizi a valore aggiunto: in primis soluzioni in grado di

misurare i costi dovuti al processo di printing e valutare le azioni correttive attraverso software di
gestione documentale e monitoraggio clienti (accounting) grazie ai quali si evitano inutili sprechi, si
monitorizza il flusso documentale e si riducono i costi di gestione (cost-saving), centralizzando
stampe, copie e fax in un’unica apparecchiatura multifunzione. Al contempo si incoraggia una
politica di green printing, limitando così la produzione di rifiuti ed i costi energetici. In Italia,
secondo i dati dell’Agenzia per l’Italia Digitale, si sprecano circa 50 miliardi di fogli l’anno ed i costi
di stampa incidono tra l’1% e il 3% del fatturato annuo di aziende private ed enti pubblici (dati
Gartner).


La stampa di Olidata - Ultima modifica: 2013-10-09T16:36:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

7 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011